Pontesecco, aperta la prima rotatoria. Addio al semaforo

LANOVITÀ. Il semaforo alla confluenza della circonvallazione in via Ruggeri da Stabello è stato spento, sostituito dalla prima delle due rotatorie che andranno a sciogliere uno dei nodi viabilistici più ingarbugliati della città, quello di Pontesecco, tra Bergamo e Ponteranica.

02:17

Il cantiere prosegue a ritmo serrato. Tanto che martedì mattina è arrivata la prima grande novità: l’apertura della nuova rotonda di Valtesse. «Ora l’impresa lavorerà dentro la rotatoria per realizzare i cordoli e completare l’opera – ha spiegato Marco Brembilla, assessore ai Lavori pubblici –. L’intervento sta procedendo bene, in maniera spedita, e senza particolari disagi alla circolazione. I primi riscontri sulla nuova rotonda sono positivi, anche perché snellisce il traffico eliminando il semaforo».

Nel frattempo si stanno svolgendo i lavori di spostamento dei sottoservizi e di consolidamento nel sottosuolo dell’area di Pontesecco, nei box interrati presso l’intersezione con le vie Serena e Maresana. «La prima rotatoria verrà completata entro giugno, mentre la seconda si troverà a Ponteranica, in corrispondenza delle vie Maresana, Pontesecco e Serena, e verrà realizzata solamente a partire dalla metà di giugno, quando le scuole saranno già chiuse, così da ridurre l’impatto sulla viabilità – ha spiegato Brembilla –. L’obiettivo è concludere i lavori entro settembre».

Aperto il nuovo rondò di Pontesecco. Video di Beppe Bedolis

Le due nuove rotatorie (3,4 milioni dal Patto per la Lombardia), sono state pensate per migliorare la viabilità perché elimineranno i semafori e i birilli che vengono posizionati per raddoppiare la corsia verso Bergamo. Tra le via Raboni e Biava verrà mantenuto l’attraversamento pedonale semaforizzato e nei pressi della rotatoria all’ingresso della circonvallazione ne verranno creati due nuovi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA