Pontesecco, ok al progetto esecutivo: entro l’anno l’assegnazione dei lavori e il cantiere nel 2023

Il cantiere. Via libera al progetto esecutivo per la messa in sicurezza del nodo di Pontesecco, il nodo viario tra Bergamo e Ponteranica, dove confluisce il traffico in entrata e uscita dalla città verso la Valle Brembana.

È stato approvato nella giornata di giovedì 1 dicembre in Giunta il progetto esecutivo per la messa in sicurezza del nodo di Pontesecco, il nodo viario tra Bergamo e Ponteranica, dove confluisce il traffico in entrata e uscita dalla città verso la Valle Brembana. In queste ore sarà predisposta la determina che dà il via all’iter di assegnazione dei lavori, con la gara d’appalto in pubblicazione la prossima settimana. I lavori dovranno infatti essere appaltati entro la fine dell’anno per usufruire del finanziamento di 3,4milioni di euro garantito dal «Patto per la Lombardia», siglato a suo tempo dall’ex premier Matteo Renzi e dall’allora presidente della Regione, Roberto Maroni.

Il progetto conferma la prevista realizzazione di due nuove rotatorie, che andranno a eliminare gli incroci semaforizzati snellendo il traffico nell’area . Una è prevista a Ponteranica, in corrispondenza delle vie Maresana e Pontesecco, mentre l’altra nel quartiere di Valtesse e andrà a eliminare il semaforo che si trova alla confluenza della circonvallazione dentro via Ruggeri da Stabello. Addio quindi anche ai birilli che da anni vengono posizionati per raddoppiare temporaneamente la corsia verso Bergamo e agevolare così l’ingresso in città dei mezzi in arrivo dalla Valle Brembana.

Proseguono così i lavori di miglioramento dei flussi di traffico lungo la circonvallazione cittadina: dopo la realizzazione del nuovo assetto della rotatoria di Campagnola, i lavori in questi giorni si stanno concentrando sul rondò delle Valli (con fine prevista a marzo) per la realizzazione della nuova bretella in ingresso in città dalla Val Seriana e sulla rotonda dell’autostrada A4 (termine del cantiere previsto nel 2024). Il piano di snellimento del traffico lungo la circonvallazione si completerà poi con l’intervento che l’operazione Parco Ovest 2 prevede sul cosiddetto rondò imperfetto di Grumello del Piano, in modo da completare il progetto di miglioramento del passaggio delle auto lungo l’asse est-ovest della città, riducendo l’inquinamento.

«Il progetto delle due rotatorie a Pontesecco – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla – ha una grande valore perché permette di migliorare sensibilmente la viabilità in questo tratto di strada, soprattutto nelle ore di punta e alla confluenza con l’Asse interurbano, facilitando il passaggio delle auto in quello che è il principale nodo viabilistico in entrata al capoluogo. Qualche anno fa abbiamo allargato la sede stradale, ma ora con questo nuovo intervento il miglioramento previsto dovrebbe essere molto più significativo. Una volta assegnato il cantiere, i lavori partiranno durante il 2023 e dureranno 150 giorni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA