«Sport e solidarietà binomio vincente». Accademia, aiuto al territorio da 46 anni

L’evento Il fondatore Licini: impegno contro il Covid, nel 2022 sosterremo Aipd, Aeper e Anmic. Presenti il ministro Giorgetti, il governatore Fontana, i vertici Ats e Asst. Assegnati 4 Golden Vip.

«Sport e solidarietà rappresentano un binomio vincente, capace di andare oltre la pandemia». Sabato sera la Cittadella dello Sport ha ospitato la serata di gala, che ha celebrato il lavoro portato avanti dall’Accademia dello Sport per la Solidarietà. L’associazione ha raccolto un milione e 540mila euro fino al 2019, a cui si somma un milione e 180mila euro nel solo 2020, destinati ad aiutare la comunità bergamasca durante la pandemia, con interventi importanti come la Tac mobile, gli impianti di ossigeno della Fiera e dell’ospedale di Seriate, attrezzature, flussimetri, caschi Cpap e tutto ciò che serviva agli operatori sanitari. Presenti il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana e il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, che si sono complimentati per l’attività portata avanti dall’Accademia; il prefetto di Bergamo, Enrico Ricci, il questore Stanislao Schimera, il comandante dei carabinieri, Alessandro Nervi, il presidente della Provincia, Pasquale Gandolfi, oltre a numerosi onorevoli, assessori, sindaci e rappresentanti del territorio. Tenuto conto dell’importante contributo durante l’emergenza sanitaria, in sala erano presenti anche i vertici di Ats Bergamo e delle Asst Papa Giovanni XXIII, Bergamo Est e Bergamo Ovest.

Un impegno che prosegue

L’attività dell’Accademia prosegue da 46 anni «ma fino al 2019 siamo stati impegnati solo con l’attività sportiva con tennis, golf e sci – ha ricordato il fondatore Giovanni Licini, affiancato dal presidente Alessandro Masera –. Dal 2020, con la pandemia abbiamo indirizzato i nostri sforzi per sostenere ed aiutare il mondo della sanità bergamasca nella lotta al Covid».Dopo due anni di assenza è tornato il torneo di tennis e padel, che è stato ospitato nella nuova location alla Cittadella dello Sport.

«Grazie alle risorse accumulate dall’Accademia, al contributo di Regione Lombardia e all’investimento del Csi provinciale, a breve avremo disposizione 4 campi da tennis, di cui due coperti con tribune, 3 campi da padel e le strutture già attive per calcetto, rugby, football americano e baseball – prosegue Licini –. Questo è il risultato più importante del nostro evento, che si è svolto a Bergamo. Quest’anno aiuteremo le associazioni Aipd, Associazione italiana persone down, per l’arredamento di un nuovo appartamento in Bergamo; Aeper, Associazione educazione, prevenzione e reinserimento, che realizzerà una struttura a Scanzorosciate per ospitare ragazzi con fragilità; e Anmic, Associazione nazionale mutilati invalidi civili per la sistemazione di immobili per ospitare gli assistiti in occasione di Bergamo Capitale della Cultura 2023. «Tutto è stato possibile – conclude Licini – grazie ai nostri volontari e agli amici sponsor, che ringrazio, insieme a tutte le autorità, perché non hanno mai fatto mancare il loro aiuto e contributo».

I riconoscimenti

Durante la serata sono stati anche consegnati quattro Golden Vip. Il premio «Mediolanum per l’Imprenditoria» è stato assegnato ad Angelo Radici, che ha ripercorso la storia del gruppo imprenditoriale di famiglia e ribadito l’amore per lo sport e lo sci; il riconoscimento «Luciana e Gianni Radici per lo Sport» è andato alla sciatrice azzurra Federica Brignone; il premio Fondazione Credito Bergamasco per la Medicina è stato invece consegnato a Michele Colledan, direttore del Dipartimento di insufficienza d’organo e trapianti dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Assegnato a Luca Percassi, amministratore delegato dell’Atalanta, accompagnato dal presidente Antonio Percassi, il Golden Vip intitolato a «Luciana e Gianni Radici per lo Sport», rinviato per il Covid nel 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA