Sul Sentierone la Capanna de L’Eco: le offerte a bimbi e donne in difficoltà - Video

La «Capanna di Natale» de L’Eco di Bergamo è tornata, come da tradizione, in piazza Vittorio Veneto. Fino al 13 dicembre ospiterà Santa Lucia, poi la Sacra Famiglia. Fondi per «Casa Sofia».

La «Capanna di Natale» de L’Eco di Bergamo è tornata, come da tradizione, in piazza Vittorio Veneto. Le operazioni di montaggio della struttura, che svetta sul nuovo Sentierone, hanno attirato la curiosità di grandi e piccini. I passanti hanno seguito con attenzione l’allestimento, che fino al 13 dicembre ospiterà Santa Lucia, che verrà poi sostituita dalle statue della Sacra Famiglia. Commissionata da don Andrea Spada nel 1951, la «Capanna di Natale» accompagna da più settant’anni le festività natalizie dei bergamaschi. Anche per il 2021 il Distretto urbano del commercio ha studiato e donato le luci che illuminano la struttura.

L’iniziativa non dimentica l’aspetto solidale e le offerte raccolte verranno destinate ai bambini dell’associazione «Casa Sofia», una residenza protetta che accoglie persone in situazione di temporanea difficoltà e di emergenza, madri e figli e donne sole che vivono situazioni di disagio. La pandemia ha reso ancora più difficile la vita delle famiglie in stato di indigenza e l’associazione «Casa Sofia» è in grado di sostenere coloro che ne hanno bisogno con l’assistenza medica necessaria, dedicata in particolare ai bambini. Tutti possono contribuire con un’offerta nella cassetta blu, a forma di salvadanaio. L’atmosfera in centro è carica di magia, grazie alle luminarie, l’abete di Natale, la ruota panoramica, la giostra, i mercatini e le decorazioni. I più piccoli attendono l’arrivo dei doni portati da Santa Lucia. Le letterine vengono consegnate senza sosta nella chiesa di Santa Maria dello Spasimo, in via XX Settembre, che ospita la statura della Santa più amata dai bambini, e subito dopo si fa tappa alla «Capanna di Natale», che segna come da tradizione l’ingresso nel periodo più bello dell’anno. Dopo il 13 nella struttura in legno verranno portate le statue di Maria e Giuseppe, mentre la notte di Natale verrà accolta con gioia la nascita del Bambin Gesù, portato nella capanna dai frati Domenicani. Fino all’Epifania, bergamaschi, turisti e visitatori potranno fare tappa alla Capanna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA