Trasportava cocaina il motociclista che si è scontrato con un camper

Villaggio degli Sposi. Il 48enne di Alzano resta gravissimo. Con sé aveva alcune migliaia di euro. Trovata droga anche a casa: verrà denunciato per spaccio. Il camperista negativo all’etilometro.

Trasportava cocaina il motociclista che giovedì sera si è schiantato contro un camper al Villaggio degli Sposi. A carico dell’uomo un 48enne di Alzano Lombardo che è ancora ricoverato in prognosi riservata all’ospedale «Papa Giovanni XXIII», gli agenti della polizia locale di Bergamo, intervenuti per rilevare l’incidente, stanno ultimando gli atti che a breve porteranno alla denuncia per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio. Il 48enne ha diversi precedenti, anche specifici.

La scoperta della cocaina (la quantità venerdì non è stata rivelata dagli investigatori, ma si tratterebbe di un discreto quantitativo) è avvenuta in maniera casuale, visto che

La scoperta della cocaina è avvenuta in maniera casuale sulla moto e poi anche a casa dell’uomo

la polizia locale era stata invitata a intervenire per un semplice sinistro, mai sospettando che il 48enne avesse con sé della droga. Se ne sono accorti gli infermieri dell’ospedale nel momento in cui sono stati chiamati a prestare le cure al ferito. In uno degli indumenti hanno scoperto la cocaina. Così hanno avvertito gli agenti della Locale, che hanno immediatamente provveduto a ispezionare la moto di C. V., una Bmw RR. Sulla motocicletta, precisamente nel vano posto sotto il sellino, è stata trovata altra sostanza dello stesso tipo e a questo punto è stata disposta una perquisizione nell’abitazione del 48enne. Gli agenti hanno contattato la madre del ferito, che li ha accompagnati a casa del figlio con le chiavi per aprire l’appartamento. E qui è spuntata altra cocaina. Dalle indagini risulta che l’uomo con sé avesse anche alcune migliaia di euro.

Condizioni gravissime per i traumi dello schianto

Il motociclista alle 20,30 di giovedì stava percorrendo via Moroni in direzione da Lallio verso il centro di Bergamo. All’improvviso dalla stazione di servizio «Q8 Easy», situata nel tratto di provinciale tra l’intersezione con via Guerrazzi e quella con via Promessi Sposi, si è immesso sulla carreggiata un furgone camper di una coppia di turisti svizzeri che aveva appena finito di fare rifornimento di carburante. L’uomo se l’è trovato di fronte, ha provato a frenare per evitare l’impatto (sull’asfalto non ci sono tracce provocate dagli pneumatici della moto perché la Bmw RR ha il sistema di frenata Abs che evita il pattinamento delle gomme), ma si è schiantato contro la fiancata sinistra del mezzo. L’urto è stato violento: l’uomo è stato sbalzato di sella ed è caduto rovinosamente a terra. È stata la coppia di svizzeri a lanciare l’allarme, avvertendo il 112 e richiedendo l’intervento di un’ambulanza. «Il motociclista era ancora cosciente e si lamentava dei dolori, ma si vedeva che era grave», ha raccontato al nostro giornale un addetto alla raccolta differenziata di rifiuti giunto pochi istanti dopo l’impatto. È da escludere che il 48enne in quel momento fosse inseguito dalle forze dell’ordine.

Il 48enne resta in condizioni gravissime, ricoverato in prognosi riservata all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo

Il conducente del camper è stato sottoposto al test dell’etilometro che ha dato esito negativo. Agli atti del fascicolo è stato acquisito anche il filmato della telecamera di un’attività commerciale che ha ripreso lo schianto. Nelle immagini si vede il motociclista frenare, senza però riuscire a evitare l’impatto col mezzo immessosi sulla provinciale. La moto aveva le luci regolarmente accese. A che velocità viaggiava la Bmw RR? Difficile stabilirlo ora. Ed è per questo che sarà presumibilmente necessaria una consulenza tecnica in grado di ricostruire tutti i dettagli del sinistro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA