Vigili del fuoco: nuova centrale operativa, la parola d’ordine è tecnologia

Via Codussi La sala rimessa completamente a nuovo dopo due mesi di lavori e una spesa di 170 mila euro. «Ricadute positive nei soccorsi urgenti».

Ha cominciato nei giorni scorsi le sue attività la rinnovata centrale operativa del comando provinciale di via Codussi dei vigili del fuoco. Un intervento radicale: la vecchia sala operativa, ormai non più all’altezza di un comando come quello di Bergamo, è stata smantellata e, dopo due mesi di lavori, costati 170mila euro, è entrata in funzione quella nuova. La parola chiave è tecnologia: l’informatica la fa da padrona grazie alle nuove tecnologie che consentono di visualizzare, per esempio, tutti i mezzi in servizio direttamente sulla mappa multimediale, grazie al sistema satellitare Gps installato su ogni veicolo dei vigili del fuoco in servizio in provincia.

Un sistema ormai indispensabile per coordinare le migliaia di interventi – una ventina al giorno in media – che da qui vengono gestiti ogni anno. «Anche la centralina telefonica è stata virtualizzata ed è ora basata sul software open source Asterisk – spiegano gli ingegneri Sandro Trovato e Marco Pullara –, che consente di essere completamente personalizzabile in base alle necessità degli operatori. La presenza dei maxi monitor in alto consente di condividere le informazioni tra tutti gli operatori». Anche gli arredi sono più ergonomici: «Grazie a questa nuova sala si avranno ricadute positive nel soccorso tecnico urgente ai cittadini», rilevano gli ingegneri.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale

© RIPRODUZIONE RISERVATA