Violenza sulle donne, a Bergamo 296 casi di maltrattamenti in famiglia

I dati della Questura. In Bergamasca si sono registrati 115 casi di stalking, con l’arresto di 11 persone e la denuncia a piede libero di 201 indagati, +19% rispetto allo stesso periodo del 2021. Leggi tutti i dati su «L’Eco di Bergamo» di venerdì 25 novembre.

Dietro ogni numero c’è una biografia, la vita di una donna colpita dalla violenza. Nel 2022 - fino al 23 novembre - in Bergamasca si sono registrati 115 casi di stalking, con l’arresto di 11 persone e la denuncia a piede libero di 201 indagati (anche per fatti riferiti ad anni precedenti), +19% rispetto allo stesso periodo del 2021.

Leggi anche

I dati della questura di Bergamo, diffusi in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, testimoniano la drammatica quotidianità del fenomeno: si sono contati 296 episodi di maltrattamento familiare (29 arresti, 321 denunciati) e 91 violenze sessuali (2 arresti, 59 indagati). Grazie al protocollo tra via Noli e carcere, inoltre, è stato possibile monitorare all’atto della scarcerazione 84 soggetti detenuti per «reati di genere», per evitare una possibile escalation di violenza. Non ci sono stati invece femminicidi. Da Stanislao Schimera, questore di Bergamo, giunge «l’invito a denunciare ogni episodio di violenza. Solo così si può tentare di arginare un fenomeno che rappresenta ancora oggi una vera e propria emergenza sociale. È essenziale il contributo e la collaborazione di tutti, anche da possibili testimoni». La questura sarà impegnata anche nella giornata di venerdì 25 novembre in attività di sensibilizzazione sul territorio.

Leggi anche
Approfondisci l'argomento sulla copia digitale

© RIPRODUZIONE RISERVATA