Aspiranti maghi, da Bergamo al reality-talent su Rai 2

Debutta stasera (martedì 21 settembre) la nuova sfida per conquistare la bacchetta d’oro. Alla guida Raul Cremona e Silvan. Nel cast la giovanissima Matilde.

Il mondo della magia è pronto a conquistare il palinsesto di Rai 2 con un nuovo programma tutto ispirato a maghi e incantesimi. «Voglio essere un mago» è infatti il nuovo reality talent che andrà in onda da stasera per cinque prime serate e che avrà come protagonisti 12 maghetti provenienti da tutta Italia, di un’età compresa tra i 14 e i 19 anni. Tra i partecipanti ci sarà anche una bergamasca, la 14enne Matilde Carioli di Bergamo. «Sono una ragazza molto testarda, devo sempre ottenere ciò che voglio, sono permalosa e a volte lunatica – racconta Matilde nel suo video di presentazione –. Gioco a basket, sono il playmaker della squadra e sono la leader. Ho praticato ginnastica artistica e ho lavorato molto per raggiungere il mio obiettivo più importante: diventare campionessa italiana, un sogno conquistato nel 2016. La mia passione per la magia è nata da piccolina con mio padre, grazie a lui mi sono infatti appassionata a questo mondo».

Nel talent, gli «apprendisti» stregoni saranno divisi in tre casate - rispettivamente le Volpi Rosse, le Piume D’Oro e gli Abisso Blu -, studieranno e perfezioneranno le arti magiche con professionisti dell’illusione, si sfideranno per superare gli esami ed evitare la bocciatura. Solo alcuni di loro conquisteranno il diploma di mago e il migliore si aggiudicherà una bacchetta d’oro.

Fin da subito i partecipanti, che varcheranno la soglia di un suggestivo castello sull’Appennino bolognese, dovranno però fare i conti con i «Babbaloni», giovani influencer estranei al mondo della magia, ma dei veri e propri «maghi dei social».

Nella scuola, che li ospiterà per circa un mese, verranno insegnate tre arti magiche con i prof Eleonora Di Cocco per le grandi illusioni, Federico Soldati per il mentalismo, Jack Nobile, Hyde e Sbard per la micromagia. Il corpo docente sarà presieduto da un «magister», Raul Cremona, che avrà il compito di supervisionare gli «apprendisti» e gli insegnanti nelle loro attività. A vigilare su tutti, uno dei più noti illusionisti: Silvan, «il mago dei maghi», narratore degli eventi che racconterà le evoluzioni di ognuno dei ragazzi.

Il programma è prodotto da Rai2 in collaborazione con Stand by me e nasce da un’idea di Cristiana Farina ed Ennio Meloni. In attesa della prima puntata, è disponibile su RaiPlay una pagina dedicata al programma, dove sono a disposizione le storie dei giovani maghi protagonisti, dei loro sogni e delle loro aspettative, una sfida per imparare a vedere le difficoltà come un’opportunità per migliorarsi e superare i propri limiti. Oltre a Matilde, parteciperanno al programma Pasquale Guercia (Salerno), Luca Funzione (Sarzana), Giulia Serafin (Treviso), Giuseppe Capitolino (Cleto), Marco Loffredo (Napoli), Silvia Lollino (Varese), Giulia Mangialomini (Castelvetrano), Giorgio Andolfatto (Torino), Elettra Tercon (Ferrara); Christian Ceresera (Brescia) e Daniel Motta (Villasanta).

© RIPRODUZIONE RISERVATA