Gatti superstar protagonisti di gialli e poesie

TENDENZE. Un detective a quattro zampe e un battello ormeggiato a West London: è un giallo insolito «Il gatto che catturava killer» (Piemme), romanzo d’esordio di LT Shearer, primo capitolo di una serie bestseller (in Gran Bretagna è appena uscito il secondo volume «The cat who solved three murders», il terzo «The cat who cracked a cold case» è previsto per ottobre 2024).

Originali e attraenti l’atmosfera, l’ambientazione su una barca, «The Lark», e il personaggio di Conrad, il gatto parlante, che aiuta Lulu, ispettrice di polizia in pensione, a risolvere casi intricati. Una lettura disimpegnata che garantisce il giusto equilibrio tra suspense e umorismo. «Morire, questo a un gatto non si fa/. Perché cosa può fare un gatto in un appartamento vuoto?» Scrive Wislawa Szimborska in una sua celebre poesia. Ne svela la storia «Meglio di tutti sta il tuo gatto» (Elliot), che raccoglie le lettere che si scrissero la poetessa e Kornel Filipowicz, scrittore, poeta e sceneggiatore. Il loro amore durò oltre vent’anni, ma non vissero mai insieme: si scambiavano missive dense e particolareggiate in cui riecheggiavano grandi eventi storici ma anche piccoli fatti della vita quotidiana, come le imprese del gatto di Filipowicz, che poi - dopo la morte del padrone - divenne protagonista dei versi della Szimborska.

C’è un pizzico d’arte, gioco, divertimento ma anche spazio per pensare, infine, ne «La saggezza del gatto. Mantra per risvegliare il tuo lato felino» (Il Castoro) con illustrazioni di Lim Heng Swee. L’autore è un graphic designer della Malesia, che reinterpreta immagini d’arte, da Hokusai in poi: un invito a guardare la vita con sguardo sereno e disincantato, meravigliarsi e sorridere, pensando ai gatti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA