Bottanuco, il sindaco: «Intitoliamo il futuro campus scolastico a Piero Angela»

LA PROPOSTA L’idea del sindaco Rossano Pirola inviata alla dirigenza dell’istituto per il nome del prossimo campus scolastico

Venerdì scorso 21 luglio, il sindaco di Bottanuco, Rossano Pirola, ha trasmesso all’Istituto scolastico comprensivo la formale proposta di intitolare il nuovo campus scolastico, che verrà realizzato a Bottanuco (attualmente in corso di progettazione,) al celebre giornalista e divulgatore scientifico Piero Angela, scomparso nel 2022.

«La proposta dell’intera Amministrazione comunale è motivata dall’intento di onorare e ricordare la grande sensibilità divulgativa di Piero Angela, che ha formato intere generazioni di donne e di uomini alla cultura scientifica generale, affinché rimangano salde nella memoria delle nuove generazioni di Bottanuco la sua grandezza intellettuale e la sua passione per la scienza, la conoscenza, la cultura e tutte le discipline del sapere – spiega il sindaco -. Nella proposta sono state riprese le parole pronunciate lo scorso 25 maggio dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che ha detto: “Piero Angela, un intellettuale che ha trasmesso conoscenza. Il suo lavoro si è sviluppato per 70 anni e, in questo lungo arco di tempo, ha costruito un patrimonio di sapienza ancor oggi accessibile a tutti. Gran parte della sua vita, Piero Angela l’ha dedicata a raccontare, a spiegare la scienza con la capacità non comune di spiegare nozioni complesse in modo chiaro e coinvolgente».

L’iter per l’intitolazione del campus

L’intitolazione può essere riferita soltanto a persone decedute e viene deliberata dal Consiglio di istituto, sentito il Collegio dei docenti. L’iter proseguirà con l’invio della deliberazione al provveditore agli studi, che acquisisce la delibera della Giunta comunale e, successivamente, interessa il prefetto, che a sua volta riferisce al ministero dell’Interno. Questi, valutata la proposta, comunica al prefetto le proprie determinazioni: se sono positive, il provveditore agli studi emana il decreto di intitolazione.

«Restiamo in attesa del completamento della procedura sopra descritta, augurandoci che la proposta venga accolta», commenta il sindaco Rossano Pirola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA