La scrittrice di fiabe: «I ladri mi hanno rubato 150 scritti» - L’appello video

IL FURTO. Hanno rubato il lavoro di una vita i malviventi che sono penetrati nell’abitazione di Elide Fumagalli, alla frazione Ghiaie di Bonate Sopra, giovedì serà 21 marzo alle 19.

Hanno portato via tre computer, di cui solo uno nuovo, e gli hard disk di memoria esterni dove c’erano ben 150 fiabe, la tavoletta grafica che le serviva per illustrare le storie delle fiabe e una catenina d’oro. Elide Fumagalli, autrice ed editrice di «Vivo di fiabe», è costernata: «Ho tutti gli scritti che facevo da bambina, diari e poesie. Poi i miei lavori: 150 fiabe di cui tre già illustrate e pronte per la pubblicazione; un libro su Modigliani e l’altro su Antoine de Saint-Exupéry. Le fiabe rubate sono quelle che vengono lette dalle maestre ai bambini delle scuole e non riaverle è una grande perdita. Quindi mi rivolgo a chi magari trovasse i computer o gli hard disk di riportarmeli. Non so proprio che utilizzo possano farne i ladri».

Ladri in casa di Elide Fumagalli: "Mi hanno rubato le mie fiabe". Video di www.bergamotv.it

I malviventi hanno rotto una porta che dà sul giardino e una volta all’interno hanno buttato all’aria armadi, cassetti, rovesciando tutto per terra alla ricerca di chissà quale tesoro. Dallo studio invece hanno asportato le attrezzature che Elide usa per lavorare. Al suo rientro la brutta sorpresa ma principalmente per le memorie dove c’erano tutti i suoi lavori. Non le è rimasto altro che denunciare ai carabinieri di Ponte San Pietro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA