Acquisto ausili per disabili, disponibili 2 milioni di euro

RIFINANZIAMENTO. Sul sito della Regione le informazioni e il nuovo format per l’inoltro della domanda: il bando aperto fino a esaurimento dei fondi.

Pubblicate sul sito di Regione Lombardia le informazioni e il nuovo format della domanda per richiedere i contributi destinati all’acquisto o all’utilizzo di ausili e strumenti tecnologicamente avanzati per persone con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa).

I contributi sono stati rifinanziati con due milioni di euro, ma è bene muoversi in tempo perché il bando resterà aperto solo fino all’esaurimento delle risorse. La misura vuole sostenere le persone disabili o con Dsa mediante un contributo economico per l’acquisto (ovvero noleggio o leasing) di ausili o strumenti tecnologimente avanzati finalizzati a implementare le abilità della persona e potenziare la qualità della vita quotidiana. Possono partecipare i soggetti residenti in Lombardia che, al momento della presentazione della domanda: siano minorenni o adulti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (in questo secondo caso, entro il 67° anno di età), con un Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) in corso di validità non superiore a 30mila euro. I richiedenti non devono aver ricevuto la stessa tipologia di contributo nei cinque anni precedenti e nella stessa area. Per poter effettuare una nuova richiesta deve essere trascorso almeno un anno dalla data di presentazione di quella precedente per la quale si è ottenuto il contributo.

I massimali di contribuzione sono diversificati per ognuna delle quattro aree di intervento: domotica, mobilità, informatica, altri ausili. Nel dettaglio, contributo pari al 70% della spesa ammissibile (spesa non inferiore a 300 euro) e comunque non superiore a 16mila euro ed entro i seguenti limiti: contributo massimo fino a 800 euro per personal computer da tavolo, portatile o tablet, comprensivi di software specifici, software di base e di tutte le periferiche; contributo massimo di 600 euro per software specifici, qualora il richiedente sia già in possesso del pc da tavolo/portatile/tablet; contributo fino a 3.500 euro per protesi acustiche riconducibili; contributo fino ad un massimo di 11mila euro per l’adattamento dell’autoveicolo per il trasporto della persona con disabilità oppure modifica degli strumenti di guida.

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online (www.bandi.regione.lombardia.it). Alla domanda deve essere allegato il preventivo, o la fattura, o la ricevuta fiscale o lo scontrino “parlante” relativi alla spesa sostenuta. Info: sezione Bandi sito della regione: www.regione.lombardia.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA