Porta San Giacomo si illumina di verde per la Settimana di sensibilizzazione sul test del portatore sano di fibrosi cistica

PREVENZIONE. Dal 20 al 26 ottobre: Regione al lavoro per ampliare l’offerta dell’erogazione gratuita dell’esame.

Bergamo

Dal 20 al 26 ottobre torna la Settimana di sensibilizzazione sul test del portatore sano di fibrosi cistica, promossa dalla Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica - Ets.

Aderiscono all’iniziativa anche il Comune di Bergamo e il Consiglio regionale della Lombardia: illumineranno di verde - colore istituzionale della Fondazione - Porta San Giacomo, a partire da lunedì 20 ottobre per quattro giorni, e il Pirellone.

La raccolta fondi

Luana Piazzalunga, referente della Fondazione per la provincia di Bergamo, ha annunciato l’appuntamento annuale di Together for life, evento per raccogliere fondi che unisce impresa, solidarietà e ricerca. Quest’anno nella speciale edizione del decennale, la cena di beneficenza si svolgerà il 24 ottobre a Buccinasco, nel Milanese: in nove edizioni sono stati raccolti 800mila euro, devoluti a progetti di ricerca.

«Al lavoro per ampliare l’offerta»

«Con i colleghi della maggioranza stiamo lavorando per capire come ampliare l’offerta dell’erogazione gratuita del test del portatore sano di fibrosi cistica ed essere così, dopo il Veneto, una delle regioni pilota su questo progetto», ha spiegato il consigliere regionale Davide Casati. «Il Comune, ente più prossimo ai cittadini - aggiunge l’assessora del Comune di Bergamo Marcella Messina - ha un ruolo fondamentale nel costruire una cultura della salute, promuovendo l’informazione e la conoscenza, nonché la possibilità come in questo caso di effettuare il test».

© RIPRODUZIONE RISERVATA