Abbandona 50 sacchi di rifiuti da cantiere ad Antegnate: mezzo filmato e rintracciato
CONTROLLI. Rintracciato il proprietario del mezzo, ma ha dichiarato di averlo prestato in buona fede. Proseguono le indagini della Polizia locale per accertare le responsabilità di chi ha compiuto il gesto.
Antegnate
Abbandona oltre cinquanta sacchi di spazzatura ma viene pizzicato dagli occhi elettronici delle fototrappole. È successo ad Antegnate a fine gennaio, ma la notizia si è diffusa solo ora con le indagini che sono in chiusura. A quanto emerso, il fatto sarebbe avvenuto in località sottopasso Della Carolina, una zona già nota alle forze dell’ordine e alla Polizia locale per l’abbandono di materiale e scarico abusivo, e per questo soggetta a numerosi controlli anche attraverso l’utilizzo delle fototrappole.
Pizzicato dalle telecamere
C’erano stick di silicone ormai vuoti, lana di vetro e altro materiale isolante, bombolette di schiuma espansiva, ma anche scarpe da lavoro e sacchi vuoti di materiale cementizio.
Proprio grazie a questi apparecchi elettronici è stato possibile visualizzare l’intera sequenza filmata in cui si intravede l’arrivo di un grosso furgone da lavoro e un uomo che scarica, nel giro di pochi minuti, una grande quantità di rifiuti: stick di silicone ormai vuoti, lana di vetro e altro materiale isolante, bombolette di schiuma espansiva, ma anche scarpe da lavoro, indumenti e sacchi vuoti di materiale cementizio.
Tutto materiale che fa presupporre che chi ha commesso il fatto si volesse liberare di scarti provenienti da un cantiere.
Le indagini della Polizia locale
Una volta acquisiti i filmati, gli agenti si sono messi sulle tracce del proprietario del mezzo, che è risultato essere un cittadino italiano, il quale si è giustificato dicendo di avere prestato, in buona fede, il mezzo ad altre persone di nazionalità albanese e di non essere quindi lui l’autore materiale dell’abbandono di rifiuti. Per questo sono ancora in fase di accertamento le responsabilità oggettive di chi ha scaricato materialmente i rifiuti, commettendo così un reato che è punibile con un’ammenda da 2.600 a 26.000mila euro e addirittura l’arresto da tre mesi a due anni.
Più controlli contro gli abbandoni
«Parteciperemo anche a bandi legati alla videosorveglianza per Antegnate e all’acquisto di nuovi mezzi su Calcio, in modo da potenziare le dotazioni»
«Siamo soddisfatti per un’operazione che ha permesso di accertare uno scarico abusivo davvero molto importante – spiega il comandante della Polizia locale di Calcio e Antegnate, Claudio D’Aquila –: un grazie va anche al delegato alla Sicurezza del Comune di Antegnate, Antonio Danelli, per la collaborazione nelle operazioni. Ci siamo dedicando ai controlli degli abbandoni, un’attività che comporta notevole sforzo da parte di tutti gli appartenenti della polizia locale. In entrambi i comuni della convenzione. Per questo parteciperemo anche a dei bandi legati alla videosorveglianza per quanto riguarda Antegnate e all’acquisto di nuovi mezzi su Calcio, in modo da potenziare ancora di più le nostre dotazioni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA