Bloccata in Kenya per il morso di un cane, dopo 50 giorni Rita Duzioni è rientrata in Italia

IL CASO. La legale di Verdello è atterrata alle 19 di mercoledì 7 febbraio a Malpensa. Il suo cane aveva morso la manager del resort di Flavio Briatore e le era stato sequestrato il passaporto, per sbloccarlo ha dovuto versare una cauzione pari a circa 9 mila euro.

È atterrata a Malpensa alle 19 di oggi, 7 febbraio, Rita Duzioni, la legale di Verdello che da 50 giorni era bloccata in Kenya, dopo che il suo cane aveva morso la manager del resort di Flavio Briatore. «Non mi vengono parole belle in questo momento – dice al nostro giornale -. A freddo farò una riflessione. In Kenya dovrò tornare. Lo farò per lavoro, ma per le vacanze sceglierò un’altra meta. Ora mi impegnerò perché queste cose non succedano più. Gli italiani sono presi di mira, indotti a pagare perché gli venga restituito il passaporto».

La cauzione

Duzioni per sbloccare il documento che le era stato sequestrato nell’ambito di una causa civile intentata dalla manager morsicata, ha sborsato una cauzione di un milione e mezzo di scellini, pari a circa 9.000 euro. «Non è una garanzia ragionevole – osserva -, visto che il valore del contenzioso è di mezzo milione di scellini. Io ho versato tre volte tanto e per questo, tramite il mio legale kenyano, chiederò la restituzione di parte della somma».

La causa in Kenya resta aperta

L’ultima tranche chiesta dal giudice, 500.000 scellini, Duzioni l’ha versata martedì. Nella serata ha ottenuto la restituzione del passaporto e mercoledì mattina si è imbarcata sull’aereo che l’ha riportata in Italia. La causa civile in Kenya rimane aperta. «Ma si fa tutto da remoto, come in Italia, e non dovrò presenziare», è l’ultimo sospiro della legale prima di riabbracciare il figlio Ettore che la attendeva a Malpensa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA