«Detective della memoria» per raccontare l’Alzheimer

CALCINATE. Nel podcast «Smemorati» la giornalista bergamasca Anna Maria Selini s’è immersa tra i ricordi di suo papà Giulio.

Cinque episodi in cui la giornalista bergamasca Anna Maria Selini s’è trasformata in una «detective della memoria» alla ricerca della verità dietro i fantasiosi racconti di suo padre Giulio, malato di Alzheimer. Da giovedì 14 marzo è disponibile sulle principali piattaforme gratuite la prima puntata di «Smemorati», il nuovo podcast di «Chora Media» realizzato in collaborazione con «GE HealthCare», azienda leader a livello mondiale nella tecnologia medica, nella diagnostica farmaceutica e nelle soluzioni digitali. L’obiettivo del progetto audio è quello di sfatare lo stigma dell’Alzheimer e creare consapevolezza, raccontando con sensibilità e un tocco di ironia cosa significa convivere con questa patologia neurodegenerativa, che oggi colpisce oltre 55 milioni di persone nel mondo, di cui circa un milione in Italia.

A scrivere e narrare il podcast la giornalista Selini, che in piena pandemia ha iniziato a intervistare suo padre per distrarlo dalle lunghe giornate in lockdown. Giulio ha così cominciato a riportare alla luce ricordi di incredibili incontri avvenuti durante la sua infanzia a Calcinate. La figlia ha deciso di indagare e nei cinque episodi di circa venti minuti ciascuno s’è infilata negli anfratti della memoria di suo papà (recentemente scomparso), determinata a ricostruire i confini dei ricordi sfumati del genitore anche attraverso la ricerca sul campo a Calcinate. «Questo podcast per me è molto più di un lavoro, dentro c’è mio padre e il mio rapporto con lui, diventato ancora più forte dopo l’Alzheimer – spiega Anna Maria Selini –. È un racconto emotivo, medico, ma anche ironico e d’avventura, non solo per chi ha a che fare con la malattia, ma per tutti i figli e i genitori, per chi ama la ricerca storica, per chi vuole sorridere o semplicemente emozionarsi». Ad arricchire il podcast dal punto di vista scientifico i contributi di medici ed esperti tra cui Patrizia Spadin, presidente e fondatrice di Aima, la prima Associazione italiana per l’Alzheimer nata nel 1985; Marco Trabucchi, direttore scientifico del Gruppo di ricerca geriatrica di Brescia e presidente dell’Associazione italiana di psicogeriatria, e Alessandro Padovani, presidente della Società italiana di neurologia. «Smemorati» sarà disponibile con un nuovo episodio ogni giovedì fino al prossimo 11 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA