Fornovo, raffica di furti: nel mirino anche la casa del sindaco

IL CASO. Forse erano in sei, entrati da una finestra nella camera da letto. Via valori per migliaia di euro. Danni al mobilio e all’impianto elettrico.

Raffica di furti tra Caravaggio e Fornovo San Giovanni dove, tra le villette prese di mira dai ladri, c’è anche quella del sindaco di Fornovo Fabio Carminati. I fatti risalgono al tardo pomeriggio di martedì 14 novembre quando intorno alle 18, approfittando del crepuscolo, i malviventi hanno messo a segno, in tempi record, ben tre colpi in altrettante abitazioni.

Approfittando dell’assenza del primo cittadino e della compagna, i ladri hanno raggiunto la villetta di Carminati passando dal giardino della casa adiacente per poi forzare la finestra e introdursi in casa dalla camera da letto. Stando a quanto potuto ricostruire finora, la banda era composta in tutto da sei elementi che per spostarsi si sono serviti, probabilmente, di un furgoncino.

L’allarme è scattato

«Quando è scattato l’allarme da remoto - spiega Carminati - mi trovavo in Comune, appena terminato il turno di lavoro. Immediatamente mi sono precipitato a casa ma, quando sono arrivato, non c’era già più nessuno». Nel corso del blitz, durato una decina di minuti in tutto, sono stati sottratti alcuni gioielli in oro: una refurtiva il cui valore si aggira intorno a diverse migliaia di euro. Noncuranti dell’antifurto scattato a seguito dell’effrazione, i ladri hanno comunque trovato il tempo per passare in rassegna anche l’altra camera da letto e per devastare gli interni dell’abitazione, come armadi, vetri e mobili, compromettendone, persino, anche l’impianto elettrico. Danni che, stando a una prima stima, ammonterebbero, anche in questo caso, a svariate migliaia di euro.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo del 17 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA