Keisy, il cane denutrito salvato dalla Polizia locale, cerca casa

LA STORIA. Gli agenti della Bassa orientale l’hanno liberato. Denunciata l’ex proprietaria. Ora l’animale potrà essere dato in adozione.

Poteva finire veramente male per Keisy, una femmina di pastore tedesco di 3 anni e mezzo d’età, e invece può ora sperare di fare una vita migliore rispetto a quella vissuta fino a qualche giorno fa. Quando sono intervenuti gli agenti della polizia locale del distretto della Bassa orientale per liberarlo dalle pessime condizioni in cui si trovava. Ora il cane è stato affidato ad una associazione, «Animalibera» di Grignano che si occupa del benessere degli animali, e potrà essere dato in adozione ad una famiglia o ad una persona che lo voglia trattare bene. Il cane, visitato dai veterinari dell’Ats, non ha malattie. Ma quando gli agenti sono intervenuti dopo alcune segnalazioni, in un paese della zona, hanno trovato l’animale denutrito e in condizioni igieniche pietose. «Un cane affamato e assetato» hanno detto gli agenti che hanno denunciato la ex proprietaria dell’animale, per abbandono e maltrattamenti. Si tratta di una donna sessantenne che si è giustificata dicendo che il cane veniva regolarmente nutrito.

Le segnalazioni

Dopo essere stato liberato e affidato all’associazione cinofila, il pastore tedesco ha cominciato a riprendere peso e a tornare alla stazza tipica di una razza come questa. «Riceviamo tante segnalazioni per il mal trattamento degli animali», commentano al comando della polizia locale di Romano. Per aggiungere che «le verifichiamo tutte perché molto volte sono infondate e non sempre quando un cane continua ad abbaiare significa che viene trattato male. Quando però la segnalazione è fondata interveniamo perché tra le nostre attività vi è anche la tutela del benessere degli animali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA