Maltempo in Bergamasca, alberi sradicati in pianura. Sul lago ormeggi a rischio. Meteo in miglioramento da martedì - Foto

PIOGGIA E VENTO. Alberi sradicati a Calcio, vento sul lago, precari gli ormeggi.Tanta neve in montagna, la pioggia dovrebbe cessare da martedì.

Un’altra domenica segnata dal maltempo. Dalle montagne, dove la neve continua a cadere con abbondanza da ormai più di una settimana, alla pianura, messa in difficoltà da pioggia e forte vento, alla zona del Sebino, dove il moto ondoso sta creando più di qualche problema agli ormeggi delle imbarcazioni.

Il forte vento sradica degli alberi nella Bassa

Alla pioggia degli ultimi giorni, nella Bassa si è aggiunto anche il vento. Fortunatamente i danni sono stati limitati, ma si segnalano alberi sradicato e qualche cartello abbattuto. Non si evidenziano significativi disagi alla circolazione stradale nella giornata di domenica 10 marzo. I volontari della protezione civile hanno monitorato le zone più a rischio come, ad esempio, via Marco Secco d’Aragona, a Calcio, dove a causa delle raffiche di vento un albero è caduto danneggiando una panchina di cemento. Non si segnalano feriti.

Sarnico, ormeggi in difficoltà

Non viene risparmiato il lago d’Iseo, dove la Guardia Costiera Ausiliaria del Sebino segnala grossi problemi «alla tenuta degli ormeggi delle imbarcazioni attraccate nella zona di Sarnico», a causa del forte vento e del conseguente moto ondoso.

Tanta neve in montagna

Maltempo anche in montagna. A Lizzola la neve continua a scendere ad alta quota, anche se con meno intensità, mentre sotto i 1500 metri si è trasformata in pioggia già dalle prime ore di domenica mattin a: precipitazioni che stanno ingrossando il fiume Serio.

Leggi anche

In Val Brembana, a Foppolo, a 1650 metri di quota sono scesi circa 40 centimetri tra sabato sera e domenica 10 marzo. Al Lago Fregabolgia (Carona-rifugio Calvi) l’altezza neve alle 16 di domenica era di 253 centimetri, era di 211 centimetri 24 ore prima.

Meteo, miglioramenti da martedì

La situazione, secondo 3BMeteo dovrebbe restare instabile fino a martedì quando il sole dovrebbe farsi rivedere mentre il maltempo si concentrerà al Centro-Sud.

© RIPRODUZIONE RISERVATA