Mamma uccisa a Treviglio, oggi i funerali. L’autopsia conferma la coltellata al cuore

La cerimonia a Treviglio alle 16.15 di giovedì 19 agosto nella basilica di San Martino.

Sarà celebrato oggi (giovedì 19 agosto) alle 16,15 nella basilica di San Martino a Treviglio il funerale di Manuela Guerini, l’impiegata di 43 anni uccisa la vigilia di Ferragosto con un coltellata dalla figlia minorenne al culmine di una lite avvenuta in casa . Il feretro giungerà nel luogo di culto poco prima proveniente direttamente dalla camera mortuaria dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove mercoledì mattina si è tenuta l’autopsia sul corpo della donna eseguita dal medico legale Matteo Marchesi.

Gli esami autoptici hanno confermato il quadro già abbastanza chiaro e delineato agli inquirenti e cioè che sarebbe stata un’unica coltellata alla schiena a risultare poi fatale alla donna. Non è stato nominato nessun consulente esterno dalla difesa della minorenne, assistita dall’avvocato Giulia Bolgiani del foro di Brescia. Manuela Guerini era stata colpita a morte dalla figlia 15enne con un coltello da cucina, nel monolocale di via Bernardino Butinone dove le due abitavano da alcuni anni.

All’origine dell’accaduto un diverbio per futili motivi, l’ennesimo a quanto sembra in questi ultimi periodi: la ragazzina, incaricata di montare un ventilatore, aveva avuto delle difficoltà e la mamma l’aveva così rimproverata . Questo è bastato per far nascere una discussione, al culmine della quale la giovane ha afferrato un coltello da cucina colpendo alle spalle la madre trapassandole organi vitali. La donna era morta nel giro di pochi minuti. La stessa ragazza aveva subito chiamato il 112 dicendo «ho bisogno di aiuto, ho fatto del male alla mamma». La 15enne ai carabinieri aveva detto in seguito che con quel coltello voleva solo spaventare la mamma, ma purtroppo così non è stato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA