Misano, niente multa agli imbrattatori:
dopo le scuse hanno ripulito

L’episodio delle scritte sui muri risale a dicembre: i quattro minorenni si sono presentati e hanno rimediato.

A dicembre, nelle vie Locatelli e Carducci, avevano imbrattato con scritte a pennarello i muri dell’oratorio, di una casa privata, un segnale catarifrangente e un «panettone» stradale su cui era poggiato. Pentiti, hanno chiesto scusa e, d’accordo con il sindaco Daisy Pirovano e con i loro genitori, hanno ripulito tutto.

Così non saranno multati dal Comune i quattro minorenni, residenti in paese, responsabili del vandalismo pre-natalizio nel centro storico del paese, in quanto hanno dimostrato di aver capito lo sbaglio commesso ponendovi rimedio in prima persona . Domenica mattina, presenti il sindaco Daisy Pirovano e alcuni amministratori comunali, con guanti e carta vetrata tre dei ragazzi (uno ha dato forfait per motivi di salute, ma avrà modo di recuperare) hanno infatti ripulito i muri.

«Una volta viste quelle scritte –racconta la Pirovano- ho pubblicato un post di avvertimento sulla mia pagina Facebook e poco dopo, grazie alla collaborazione dei cittadini, i responsabili sono stati individuati. I ragazzi stessi non hanno impiegato molto tempo ad ammettere la colpa e a venire in municipio a scusarsi con i loro genitori. Mi ha fatto piacere che abbiano capito lo sbaglio. A me premeva che i ragazzi si accordassero per ripulire i muri, cosa che hanno fatto presentandosi domenica in via Locatelli e in via Carducci pronti a ripulire l’imbrattamento. Uno di loro non ha potuto essere presente per motivi di salute, ma gli amici gli hanno lasciato il suo pezzettino da ripulire . Visto che i colpevoli hanno confessato spontaneamente e che c’è stata questa importante collaborazione delle famiglie abbiamo scelto di premiare la buona volontà dimostrata e di non dare loro alcuna multa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA