Omicidio Campa, nel pomeriggio l’interrogatorio davanti al gip Di Vita

Hamedi El Makkaoui sarà interrogato nel pomeriggio del 26 aprile dal gip Vito Di Vita per la convalida del fermo. Nella giornata anche le autopsie sul corpo di Anselmo Campa e Romina Vento, morta nella serata di pasquetta a Fara Gera d’Adda.

Hamedi El Makkaoui è accusato di omicidio volontario aggravato e ha già confessato il delitto nel lungo interrogatorio dei carabinieri sabato notte e in quello, alla presenza del suo avvocato Fabio Marongiu, durato una quarantina di minuti davanti al sostituto procuratore Maria Esposito che ha emesso il provvedimento di fermo. Dalla tarda mattinata di domenica si trova nel carcere di via Gleno.

Sempre nella giornata di martedì 26 aprile, nella camera mortuaria dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, l’anatomopatologo Luca Tajana dell’Istituto di medicina legale di Pavia eseguirà l’autopsia sul corpo di Anselmo Campa, l’imprenditore di Grumello di 56 anni ucciso dal giovane a martellate in testa. I colpi, stando a un primo esame esterno del corpo, sarebbero diversi ma quanti sono con esattezza, quale è stato quello mortale e in quali punti hanno raggiunto l’imprenditore lo stabilirà l’esame. La difesa non ha nominato un proprio consulente. D’altra parte la vicenda appare ormai chiara: secondo la confessione di Hamedi, «Luca» come si faceva chiamare, la sera del 19 aprile è andato a casa di Campa per parlare dell’auto, una Clio intestata alla ditta del grumellese, che lui aveva in uso dal 2017 e stava pagando a rate.

Leggi anche

Dopo l’interruzione della relazione con Federica, la figlia dell’imprenditore, Campa l’aveva voluta indietro e quello stesso giorno l’aveva venduta a un amico per 9mila euro. Il giovane avrebbe voluto almeno i soldi delle rate che gli aveva già pagato, qualche migliaio di euro, ma è nata una discussione perché Campa gli avrebbe rinfacciato i tanti prestiti concessi negli anni passati e le multe pagate al posto suo. Sarebbero volati insulti e parole pesanti e Luca a quel punto non ci ha visto più: ha afferrato il martello e lo ha colpito con violenza, lasciandolo a terra in una pozza di sangue.

In programma anche l’autopsia sul corpo di Romina Vento, morta nella serata di pasquetta a Fara Gera d’Adda: per il suo omicidio è stato arrestato il marito.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA