Pontirolo Nuovo, nelle stradine di campagna «muri» di rifiuti abbandonati

IL CASO. Cumuli di macerie edili nei campi verso Canonica e Fara d’Adda: in un caso impedito l’accesso ad alcuni terreni.

L’ultimo caso risale alla scorsa settimana. Quello precedente ancora, a qualche notte prima. Fatto sta che si stanno ripetendo, nelle campagne tra Pontirolo Nuovo, Canonica d’Adda e Fara d’Adda i fenomeni di abbandono di rifiuti nelle stradine sterrate o al loro imbocco. E non si tratta di qualche sacchetto.

La strada sbarrata dai rifiuti

La scorsa settimana un agricoltore si è trovato la strada d’accesso ai suoi terreni sbarrata da un «muro» di rifiuti di natura edile. Sacchi, reti, pezzi di alluminio, parti di cartongesso, cassette di plastica e di cartone, e pure qualche estintore usato, scaricati sicuramente da un camion visto il quantitativo, all’imbocco di una strada sterrata in via Canonica, nel territorio di Pontirolo, ma al confine con il paese vicino. Il proprietario dei terreni, allibito per l’accaduto, ha dovuto far rimuovere a proprie spese i rifiuti, contattando un’apposita ditta di recupero. Lo stesso era avvenuto, con un quantitativo solo di poco inferiore, anche la settimana prima e non distante: in una strada di campagna tra Pontirolo e Fara d’Adda. E già in passato analoghi episodi si erano registrati nella campagna a est del paese, nelle stradine sterrate verso Arcene e verso Ciserano, non distante dal Renovapark.

Resta da capire chi siano gli autori: i casi sono stati segnalati ai carabinieri. La zona di campagna è tra l’altro la stessa già finita sotto i riflettori di recente anche tramite un servizio dell’inviato di Striscia la notizia Vittorio Brumotti per la presenza di spacciatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA