Schiacciato da una lastra in una ditta di Cambiago: muore 57enne trevigliese

LA TRAGEDIA. L’incidente si è verificato nella ditta Prismag. L’uomo è stato trasportato in condizioni disperate al policlinico di Zingonia, dove è spirato. La Uil: «L’ennesima vittima sul lavoro, 6 da inizio anno in Lombardia».

Treviglio

Incidente mortale sul lavoro nella mattinata di giovedì 5 febbraio a Cambiago, nel Milanese. Un operaio di 57 anni , residente a Treviglio, è rimasto gravemente ferito dopo essere stato schiacciato da una lastra. Ricoverato d’urgenza, è poi spirato in ospedale.

La tragedia si è consumata verso le 8 nella ditta Prismag a Cambiago, una lastra, per ragioni ancora da chiarire, ha travolto l’uomo. A liberarlo sono stati i vigili del fuoco di Milano, che lo hanno consegnato ai medici del 118 che sono riusciti a rianimarlo.

Il 57enne trevigliese, Dinu Florin Craiu, è stato trasportato, intubato e incosciente all’ospedale di Zingonia, dove è spirato poche ore dopo.

Le indagini sulle cause sono affidate al personale di Ats. Sono intervenuti anche i carabinieri di Pioltello.

La dichiarazione del sindacato Uil

L’operaio di 57 anni morto nel pomeriggio a Zingonia dopo essere stato schiacciato da una lastra mentre lavorava in uno stabilimento a Cambiago «è l’ennesima vittima, in una regione che dall’inizio dell’anno conta già 6 morti sul lavoro». Lo afferma la Uil di Milano e della Lombardia sottolineando che «siamo di fronte a dinamiche che continuano a ripetersi con inquietante regolarità e per le stesse modalità: schiacciamenti, cadute dall’alto, mancato o scorretto utilizzo dei Dpi (dispositivi di protezione individuale), procedure non adeguate e organizzazioni del lavoro che non mettono al centro la prevenzione».

L’organizzazione sindacale «esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia e ai colleghi dell’operaio» e chiede che» si accertino rapidamente le responsabilità» dell’incidente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA