Schianto a Calcinate, resta grave il giovane motociclista di Cavernago

L’INCIDENTE. Lo scontro verso Mornico: un 76enne del paese al volante di una Matiz è finito contro un ciclomotore con in sella due amici di Cavernago. Tutti e tre sono stati ricoverati in ospedale. Il più grave il conducente della moto.

Calcinate

Resta ancora in Terapia intensiva, ricoverato all’ospedale di Bergamo, lo studente di Cavernago di 18 anni che guidava nel pomeriggio di lunedì 14 luglio la sua moto Ktm 790 Duke finita contro a un’auto a Calcinate: il giovane ha riportato traumi multipli ed è stato trasferito in codice rosso con l’eliambulanza al «Papa Giovanni XXIII» in gravi condizioni.

In codice rosso anche il coetaneo e concittadino che si trovava sulla stessa moto: le sue condizioni sono stabili, per lui il ricovero agli Spedali Civili di Brescia in seguito ai traumi subiti al bacino, a un braccio e a una gamba. Nella medesima struttura ospedaliera bresciana è in cura il pensionato di 76 anni di Calcinate, alla guida della macchina, che nello scontro si è procurato traumi all’addome e fratture a un arto superiore e a uno inferiore.

La dinamica dello schianto

All’origine dell’accaduto, come rilevato dai carabinieri della stazione di Calcinate, ci sarebbe una mancata precedenza. L’episodio che è costato il ferimento delle tre persone si è verificato il 14 luglio alle 11,20 sulla ex statale 573, all’intersezione con via La Passa, nel tratto che collega con Mornico al Serio. Stando a una prima ricostruzione dei carabinieri, in supporto dei quali sul posto c’era anche una pattuglia della polizia locale di Calcinate, sembra che dal centro abitato del paese provenisse la Matiz guidata dal 76enne. L’anziano stava percorrendo via La Passa e, giunto all’intersezione con la ex statale, si sarebbe immesso sulla 573. Una manovra effettuata, stando sempre ai rilievi dei carabinieri, proprio mentre dalla sua sinistra, cioè da Mornico, arrivava la Ktm, il cui conducente non avrebbe avuto il tempo di frenare per evitare lo scontro.

L’impatto è stato particolarmente violento, tanto che la moto si è schiantata con la ruota anteriore contro la portiera del guidatore, rimanendo incastrata. Nello scontro il passeggero della moto è stato scaraventato qualche metro più in là dal punto dell’impatto, mentre il conducente è rimasto immobile sull’asfalto vicino ai due veicoli. Incastrato nella Matiz c’era il pensionato, in seguito estratto dall’abitacolo dall’intervento di due squadre dei vigili del fuoco di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA