
Sorpreso mentre abbandona rifiuti: rischia 6.500 euro di multa
DALMINE. Gli agenti della Polizia locale hanno visto l’uomo gettare alcune lamiere dal camion. Il sindaco: «Tolleranza zero».
È stato sorpreso da una pattuglia della Polizia locale di Dalmine che passava di lì mentre abbandonava dei rifiuti ferrosi in un campo di viale Lombardia. Gli agenti in servizio hanno visto il conducente, un quarantenne di origine straniera, lanciare dal rimorchio del proprio camion alcune lamiere, dal peso complessivo di circa cento chili. Denunciato all’Autorità giudiziaria, l’uomo rischia una sanzione di 6.500 euro.
Il fatto è avvenuto nella mattinata di martedì. La pattuglia stava effettuando attività di controllo del territorio comunale, quando ha individuato un camion fermo sulla strada. Avvicinandosi, gli agenti hanno notato che il conducente – che lavora per una ditta di trasporti con sede in provincia di Lucca – stava gettando qualcosa dal veicolo. Una volta raggiunto il mezzo, hanno colto in flagrante l’uomo, che si stava sbarazzando di alcuni rifiuti nel vicino campo, situato nei pressi della rotatoria che sbuca in via Emilia. Fermato, è stato successivamente denunciato. Anche la ditta per cui lavora sarà convocata, visto che nei reati di tipo ambientale esiste la corresponsabilità tra autore del gesto e azienda.
Quello che si è verificato martedì non è l’unico caso di abbandono di rifiuti avvenuto a Dalmine. Sempre in questi giorni, la Polizia locale di Dalmine sta portando a termine le indagini per risalire alla persona che, settimana scorsa, ha scaricato in strada otto sacchi colmi di rifiuti. Il tema è sotto la lente di ingrandimento da parte del Comando di Dalmine, che ha da poco a disposizione una nuova telecamera da utilizzare per identificare con velocità ed efficienza chi abbandona. L’intenzione è quella di creare un nucleo ad hoc che si occupi prevalentemente di contrasto a questo fenomeno, che seppur in diminuzione rappresenta un gesto di inciviltà.
Da parte del sindaco, Francesco Bramani, «un plauso alla Polizia locale, che sta facendo un ottimo lavoro nel perseguire questo tipo di reati. Smaltire i rifiuti nel posto corretto è talmente elementare che credo sia anche difficile sensibilizzare le persone. La nostra mission è far sì che le persone capiscano il messaggio: i rifiuti vanno smaltiti al posto giusto, altrimenti ci sono le sanzioni. L’abbandono dei rifiuti è un danno contro la comunità, l’ambiente e gli animali, oltre a generare un senso di degrado: tolleranza zero per chi inquina la nostra città».
© RIPRODUZIONE RISERVATA