Spariti dal cantiere gli attrezzi da lavoro. L’appello: «Aiutateci a trovarli»

CASIRATE. Il colpo ai danni di una ditta comasca: nella cassa trapani e avvitatori per specialisti del valore di oltre 5mila euro.

Tanta rabbia e amarezza alla Rcr di Caslino al Piano (a Cadorago in provincia di Como ndr), ditta rimasta vittima di un furto dal valore di oltre 5mila euro. Nella giornata di giovedì alcuni dipendenti dell’azienda, da 27 anni attiva nel settore della lattoneria edile e delle coperture in metallo, erano impegnati in un cantiere a Casirate d’Adda, quando qualcuno dal furgone della ditta ha rubato un cassone con tutti gli attrezzi da lavoro.

Un carico piuttosto pesante, tanto che i dipendenti avevano deciso di non scaricarlo, ma questo non ha impedito ai malintenzionati di mettere a segno il colpo. Si tratta di una cassa di circa tre metri cubi in acciaio inox, marcata con un adesivo nero con il nome dell’azienda e contenente attrezzi specifici per la doppia aggraffatura, come pinze per la chiusura e per le tasche, wuko Bender, tassellatori Hilti, avvitatori, trapani ad impulsi e molto altro. Aggeggi che, chi non è del mestiere, nemmeno sa a cosa possano servire. Ed è proprio questo a lasciare amareggiato il titolare René Rustico. «Purtroppo quella dei furti è una piaga che sta affliggendo sempre più il mercato dell’edilizia – commenta –. Immagino che gli oggetti rubati vengano rivenduti in alcuni mercati che si trovano fuori Milano. Il fatto è che questi oggetti, estremamente specifici, vengono utilizzati solo da esperti del settore e durano per una carriera intera. È raro che vengano venduti. Chi li acquista sa che probabilmente provengono da furti. Servirebbe un po’ di solidarietà tra colleghi». E proprio per questo motivo, già nella serata di ieri, Rustico ha pubblicato un annuncio sui social, chiedendo di tenere gli occhi aperti. «Sul mercato questa attrezzatura, usata, non si trova – spiega –. Doveste ricevere offerte, è probabile che gli oggetti in vendita siano i miei. Aiutatemi a recuperarli. Oltre al valore economico, tra i 5mila e i 6mila euro, c’è anche quello affettivo. Mi hanno accompagnato dall’inizio dell’attività».

© RIPRODUZIONE RISERVATA