
(Foto di Cesni)
L’EPISODIO. Centocinquanta studenti sono stati evacuati nella mattinata di venerdì 22 maggio all’istituto superiore Archimede (ex Itis), in via Caravaggio a Treviglio. Per cinquanta bruciore agli occhi e alla gola, nessuno in ospedale.
Treviglio
Qualcuno durante l’intervallo, tra le 10,50 e le 11, ha spruzzato spray urticante nei bagni del pian terreno dell’istituto superiore Archimede (ex Itis), in via Caravaggio a Treviglio. Il gas si è velocemente propagato nei corridoi, dove stazionava la maggior parte degli studenti. Molti di loro hanno accusato bruciore agli occhi e alla gola. È così stato lanciato l’allarme.
Gli studenti delle classi ai piani superiori sono rientrati e hanno proseguito le lezioni subito dopo la fine dell’intervallo. I 150 ragazzi che erano stati raggruppati in palestra, hanno cominciato a rientrare nelle loro classi intorno alle 12,45
Sette classi situate al pian terreno sono state evacuate: circa 150 ragazzi sono stati accompagnati in palestra. Per una cinquantina di loro si sono manifestati bruciori a gola e occhi. Sono stati medicati dagli equipaggi di due ambulanze intervenute rapidamente. Per nessuno di loro si è reso necessario l’accompagnamento al pronto soccorso. Gli studenti delle classi ai piani superiori sono rientrati e hanno proseguito le lezioni subito dopo la fine dell’intervallo. I 150 ragazzi che erano stati raggruppati in palestra, hanno cominciato a rientrare nelle loro classi intorno alle 12,45.
Sul posto sono intervenute pattuglie dei carabinieri della stazione di Treviglio e del nucleo radiomobile, oltre a quelle della polizia locale. Delle indagini sull’episodio si stanno occupando gli agenti del commissariato di polizia di Treviglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA