Tre mesi fa gli avvelenarono i cani, ora aprono un’area per tutti i Fido

Si inaugura sabato 29 luglio alle 18 la nuova area per la sgambatura dei cani di Arzago. È stata ricavata all’interno dell’ex area feste e sarà gestita dall’associazione Amici di Dana, costituita a giugno da alcuni dei proprietari dei cani avvelenati dai bocconi disseminati da ignoti nella campagna fra Arzago e Casirate nell’aprile scorso.

«Abbiamo stipulato una convenzione con l’associazione Amici di Dana –spiega il sindaco Ugo Rivabene –, che ha il supporto della Fondazione Baratieri di Arzago, per assegnarle la gestione di quest’area avente una superficie di 900 metri quadri. L’associazione ne garantirà la regolare manutenzione mentre il Comune si occuperà dello sfalcio dell’erba, cosa che già faceva. Quella dell’area per la sgambatura dei cani era un progetto al quale stavamo lavorando da qualche mese».

In primavera l’intossicazione e la morte di alcuni cani che avevano ingerito dei bocconi avvelenati lasciati lungo i prati fra Arzago e Casirate aveva indotto i proprietari, che erano soliti ritrovarsi quotidianamente in compagnia per un giro insieme ai rispettivi amici a quattro zampe, a chiedere al Comune di accelerare. Danilo Soave è il presidente di Amici di Dana. «La nostra associazione – dice – prende il nome dal border collie Dana, il primo dei tre cani morti per avvelenamento tre mesi fa. Prima degli avvelenamenti eravamo soliti ritrovarci fra noi proprietari, una dozzina, per portare i nostri cani a spasso nella campagna arzaghese. Dopo gli avvelenamenti molti non sono più venuti. Mi auguro di ritrovarli tutti in questa nuova area, allestita con tanta passione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA