Treviglio, rimosso il treno coinvolto nell’incidente: ripresa a pieno regime la circolazione verso Bergamo - Foto e video

LO SCONTRO. Coinvolti una novantina di pendolari: per fortuna nessun ferito. Il treno 2212 delle 5 da Bergamo per Milano Centrale ha subito un guasto importante e non può essere spostato. Trenta le corse soppresse nel corso della mattinata. La circolazione tornata regolare da metà pomeriggio.

Grande paura stamattina (22 marzo) nei pressi della stazione di Treviglio Ovest: il treno 2212 delle 5 da Bergamo e diretto a Milano centrale (arrivo previsto 5.50) ha urtato un attrezzo di cantiere utilizzato per i lavori notturni di manutenzione della linea, programmati dal gestore dell’infrastruttura Rfi.

L’urto ha danneggiato il convoglio – un nuovo treno Caravaggio – che non ha potuto proseguire la corsa. Nessuna conseguenza per i passeggeri a bordo - una novantina di persone - che con l’assistenza del personale di Trenord e delle Forze dell’Ordine sono scesi dal convoglio e hanno raggiunto la stazione di Treviglio Ovest. Dalle 9 è parzialmente ripreso, su un solo binario, il servizio ferroviario fra Bergamo e Treviglio. Durante la sospensione del servizio, è stato istituito un servizio di autobus sostitutivi Treviglio-Bergamo. In tutto - fa sapere Trenord in una nota - sono state soppresse 30 corse nel corso della mattinata e del primo pomeriggio, mentre 13 treni regionali hanno registrato ritardi tra i 20 e i 90 minuti. Attorno alle 16 il convoglio guasto è stato rimosso grazie a un mezzo-rimorchio: la circolazione è così potuta riprendere regolarmente.

Sono in corso le indagini per fare luce su quanto accaduto. Per ricostruire i fatti è intervenuta la polizia ferroviaria di Milano e Treviglio, oltre al personale del commissariato di pubblica sicurezza trevigliese e ai vigili del fuoco del distaccamento di Treviglio. Il 118 ha inviato i propri mezzi, ma nessuno dei passeggeri è dovuto ricorrere alle cure mediche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA