Treviglio, sfreccia a 164 km/h ma non sfugge all’autovelox: multa da 1.100 euro

IL BILANCIO. La sanzione a carico di un’auto aziendale che in via Bergamo viaggiava a oltre 90 km/h sopra il limite, altri 291 euro per omissione dei dati del conducente. Controlli anche con il telelaser, tra postazioni fisse e mobili le multe da gennaio ad agosto sono state 1.203.

C’è anche un automobilista che sfrecciava a 164 chilometri orari, ben oltre il limite di 90, tra quelli che nei primi otto mesi di quest’anno sono stati «fotografati» dall’autovelox permanente di Treviglio, posto in via Bergamo, il tratto della ex statale 42. Una velocità che ha minato la sicurezza di chi guidava ma anche di coloro che percorrevano la strada in quel momento del pomeriggio di maggio. L’identità del trasgressore è però sconosciuta, essendo l’auto intestata a una multinazionale con sede a Milano: la società ha così pagato i 1.100 euro di multa, ma anche evitato di far decurtare i punti al suo dipendente, preferendo versare ulteriori 291 euro per omessa comunicazione dei dati del conducente, come consente la norma.

Controlli anche col telelaser

È il caso più eclatante tra quelli registrati non solo dall’autovelox ma anche dal telelaser che gli agenti della Polizia locale hanno utilizzato in più occasioni e vari punti della città. Complessivamente, tra postazioni fisse e mobili, le multe accertate dal primo dell’anno allo scorso 30 agosto sono state 1.203, con un incasso per ora di 101.600 euro. Il tratto della ex statale 42 del Tonale è quello dove più automobilisti hanno viaggiato oltre il limite dei 90 chilometri all’ora: le sanzioni emesse sono risultate infatti 1.167, l’equivalente di 96.500 euro. Non solo quel punto esterno al centro abitato ha indugiato i guidatori a schiacciare oltremodo l’acceleratore. Durante i controlli con le postazioni del telelaser, annunciati in anticipo, gli agenti si sono posizionati nelle vie centrali più trafficate cogliendo sul fatto 36 trasgressori, che procedevano a una velocità oltre il limite dei 50 chilometri orari: episodi che hanno consentito di accertare sul posto sanzioni per 5.100 euro e decurtare 144 punti patente.

Il comandante della polizia locale, Giovanni Vinciguerra, spiega: «Il sindaco di Treviglio ha dato specifiche direttive per far sì che gli automobilisti moderino la velocità, soprattutto nel centro abitato, poiché c’è sempre la possibilità che pedoni, bambini e velocipedi possano attraversare la strada con poca attenzione. Quindi è l’automobilista che deve avere maggiore prudenza, anche se rispetto allo scorso anno abbiamo registrato una maggiore disciplina, con le multe per eccesso di velocità in diminuzione».

Gli incidenti

Aumenta invece leggermente il numero degli incidenti rilevati sul territorio urbano. Nei primi otto mesi dell’anno sono stati 128, nessuno mortale, 70 dei quali con feriti: nel medesimo periodo del 2022 ne furono constatati 94. Il sindaco Juri Imeri ha dichiarato: «Abbiamo sperimentato una nuova formula di relazione con gli utenti della strada, scegliendo di informare preventivamente della presenza del telelaser per rilevare la velocità. Una modalità che ripeteremo nuovamente – fa sapere - perché per noi non è importante fare sanzioni, ma è essenziale sensibilizzare al rispetto del codice della strada e investire costantemente sulla sicurezza stradale. È un percorso continuo che tocca diversi campi d’azione della Polizia locale e sottolinea l’approccio di vicinanza al cittadino che abbiamo sempre voluto garantire».

© RIPRODUZIONE RISERVATA