Tutti pazzi per il tartufo nero alla sagra di Spirano: assaggi e gara con i cani

EDIZIONE NUMERO 12. Grande successo per l’apertura di sabato 7 ottobre. Domenica 8 ottobre si continua: cibo, prodotti tipici, giochi per bambini. E la gara di ricerca con i cani.

Al via sabato 7 ottobre la 12ª edizione della sagra del tartufo nero bergamasco a Spirano. Due giorni di vini, birra e l’immancabile tartufo in una festa del tutto nuova, come spiega il sindaco di Spirano, Yuri Grasselli: «Quest’anno abbiamo coinvolto anche il ristorante Rossera».La sagra è organizzata dall’Associazione tartufai bergamaschi e dal gruppo alpini spiranese in collaborazione col Comune. Anche per questa edizione la location è quella del PalaSpirà di via Sant’Antonio.

Gli appuntamenti di domenica 8 ottobre

Domenica 8 ottobre la festa continua e avrà inizio alle 8 con una speciale colazione. A seguire, dalle 9 e fino a tarda sera, apertura dell’esposizione e vendita di prodotti tipici della tradizione bergamasca tra cui tartufi freschi, vini, formaggi, salumi, miele, olio, marmellate e prodotti enogastronomici vari. Alle 10 ci sarà la gara alla ricerca del tartufo: questa competizione vedrà sfidarsi diverse persone con il loro cane, precedentemente iscritti alla gara, per cercare i tartufi nascosti nell’area esterna del palazzetto sportivo. Chi troverà più tartufi verrà premiato con una medaglia e un premio per il suo segugio. Sempre alle 10 sarà aperta l’area food per gustare un aperitivo e, a seguire, dalle 12 sarà possibile pranzare con un sottofondo di musica all’italiana (dj set di Lorenzo Casalino). La festa continuerà alle 14,30 con spettacoli di magia per tutti i bambini e alle 17 un altro appuntamento di Aperired (dj set party con Mad dj). La giornata si concluderà con la cena delle 19, accompagnata da un’atmosfera musicale.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo dell’8 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA