Accoltellato a Chinatown, due arresti per tentato omicidio

L’EPISODIO. L’aggressione tra cinesi in aprile a Milano: grave la vittima. I due fermati in via Mai e a Castelli Calepio. Un complice ancora in fuga.

Due immigrati di origine cinese, regolari in Italia, sono stati tratti in arresto nella mattinata di mercoledì 11 gennaio dalla Squadra mobile della Questura per tentato omicidio: sono infatti accusati di aver accoltellato un loro connazionale il giorno di Pasquetta dell’anno scorso in un locale di Milano. Il ferito, 25 anni, era molto grave ed era stato operato al «Niguarda»: in seguito si era ripreso. Un complice invece, secondo l’Ansa, sarebbe ancora in fuga.

Le indagini della Squadra mobile di Milano hanno portato nella nostra provincia e i due presunti aggressori – l’accoltellatore e il complice – sono stati individuati e arrestati ieri mattina dalla polizia cittadina, uno in un ristorante cinese di via Angelo Mai, dove lavora, e l’altro nella sua abitazione di Castelli Calepio. Ora sono entrambi in carcere in via Gleno con l’accusa di rissa e tentato omicidio. L’aggressione il 10 aprile dello scorso anno all’interno di un ristorante di via Lomazzo a Milano, in zona Paolo Sarpi, la Chinatown del capoluogo lombardo: un agguato in piena regola all’ora di pranzo, mentre all’interno del ristorante «Houjie» erano seduti ai tavoli diversi commensali.

Gli aggressori avevano fatto irruzione con un casco integrale e si erano accaniti sul venticinquenne, ferito inizialmente alla mano destra con un coltello: una ferita profonda, che gli aveva quasi staccato di netto la mano. Dopodiché erano seguite diverse coltellate al torace.

Il cinese ferito – che era a tavola con alcuni amici – era stato soccorso dal 118 e trasferito in gravi condizioni all’ospedale di Niguarda, dov’era anche stato sottoposto a un intervento chirurgico. Nei mesi successivi si era ripreso. Nel contempo, grazie agli accertamenti della polizia scientifica nel ristorante, gli inquirenti sono riusciti a risalire ai due presunti aggressori, che ieri mattina sono stati raggiunti dalle ordinanze di custodia cautelare. All’origine dell’accoltellamento pare una questione di soldi, anche se i dettagli non sono ancora stati resi noti dalla polizia. L’episodio aveva destato grande clamore nella Chinatown milanese, dove il giovane accoltellato è conosciuto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA