Auto cade in una scarpata, volo di 4 metri: feriti gravi ma salvi i due occupanti

CASTRO. Ricoverati in gravi condizioni ma non in pericolo di vita l’uomo e la donna usciti di strada in auto giovedì sera. L’allarme lanciato da altri automobilisti.

Sono ricoverate in gravi condizioni in ospedale, ma non in pericolo di vita, le due persone che giovedì sera sono state le protagoniste di un terribile incidente stradale accaduto lungo il vecchio tracciato della Statale 42 in località Poltragno, nel territorio di Castro, a pochi metri dal confine con Pianico. Sono finite in un fossato a bordo strada, e sono rimasti a lungo incastrati dentro l’abitacolo, prima che qualcuno riuscisse a dare l’allarme e intervenissero i soccorritori.

La ricostruzione della dinamica

In base alle ricostruzioni effettuate dai carabinieri del Nucleo radiomobile di Clusone e della Stazione di Sovere, un uomo di 49 anni residente a Esine (Brescia) era alla guida di un’Audi TT. Accanto a lui c’era la compagna, una ragazza di 32 anni di Borno (Brescia). I due stavano scendendo da Pianico e, dopo essersi lasciati alle spalle due tornanti della vecchia Statale, stavano percorrendo un’ampia semicurva verso destra che precede un lungo rettilineo. A quel punto, per cause che i carabinieri stanno cercando di verificare, l’uomo ha perso il controllo della vettura che è andata dritta, ha invaso l’altra corsia di marcia, ha sfondato il guardrail ed è finita nella scarpata ribaltandosi completamente e fermandosi quasi quattro metri più in basso. Pare che nessuno abbia assistito alla scena e che i due siano rimasti bloccati nell’abitacolo senza riuscire a usare i loro telefoni.

In zona non ci sono lampioni e, nascosta dalla boscaglia, la loro auto è stata vista soltanto attorno alle 21,30 da alcuni automobilisti, che hanno chiamato il 112. I primi a intervenire sono stati i volontari dell’associazione Croce Blu di Lovere insieme ai Vigili del fuoco volontari del distaccamento loverese: quando i pompieri sono arrivati sul posto, hanno trovato l’uomo all’esterno dell’abitacolo, mentre la donna era ancora incastrata tra il sedile e le lamiere. L’hanno tirata fuori e affidata ai soccorritori del pronto intervento sanitario. Nel frattempo, il 49enne camuno era stato portato con l’autoambulanza alla piazzola dell’elicottero a Costa Volpino e da qui portato d’urgenza agli Spedali Civili di Brescia; la donna invece è stata portata con l’autoambulanza al «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo. L’intervento dei Vigili del fuoco di Lovere, supportati poi dai colleghi di Clusone, si è concluso attorno alle 23,30, quando la strada è tornata interamente percorribile.

Venerdì le operazioni di recupero dell’auto finita nella scarpata sono state effettuate da un carroattrezzi e durante l’intervento è emerso quanto gravi potevano essere le conseguenze dell’incidente: se fosse finita fuori strada appena pochi metri prima la vettura sarebbe volata di sotto, dove passa l’attuale tracciato della Statale 42, con esiti non prevedibili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA