Incendio in un capannone, intervento dei Vigili del fuoco ad Adrara. Brucia una cascina a Fontanella - Foto

In provincia. Nella tarda serata di venerdì 18 novembre le squadre sono intervenute in una ditta. A bruciare a Fontanella una cascina.

Tanto fumo e l’acre odore causato dalle fiamme percepito in tutta la vallata. Un incendio si è sprigionato nella tarda serata di venerdì 18 novembre ad Adrara San Martino in via Brugali, nella frazione di Gazzenda.

Il focolaio è divampato attorno alle 23 all’interno dell’azienda Valgomma, realtà del distretto delle guarnizioni industriali del Sebino specializzata nelle lavorazioni di cernita del prodotto trasformato. Fortunatamente non ci sono state conseguenze per le persone, anche perché il processo di lavorazione non prevede attività con macchinari di produzione su turnazione ma di selezione con orario a giornata.

Sulle cause sono in corso accertamenti, ma pare che l’accaduto sia da ricondurre a un corto circuito interno. Le fiamme hanno coinvolto i 120 metri quadrati della struttura, danneggiando materiali stoccati, cartoni, plastiche e prodotti in gomma. Sul posto sono intervenuti con più squadre i Vigili del fuoco di Bergamo, Palazzolo sull’Oglio e Romano di Lombardia che hanno lavorato per quasi 4 ore per sedare il focolaio, bonificare e mettere in sicurezza l’area e i Carabinieri di Grumello del Monte.

Altro intervento alle 2 di notte tra venerdì e sabato 19 novembre con i Vigili del fuoco di Bergamo, di Crema, i volontari di Treviglio e di Roma o di Lombardia. I pompieri hanno lavorato in una cascina a Fontanella. A bruciare tre campate di circa 250 metri quadrati adibite allo stoccaggio del fieno: in fiamme 200 quintali e gli attrezzi agricoli depositati all’interno.

I Vigili del fuoco hanno confinato l’incendio salvando l’appartamento del proprietario e gli animali presenti nella cascina. Spente le fiamme, hanno bonificato le aree compromesse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA