Litoranea pedonale, il 4 settembre torna «A strapiombo sul blu»

Sebino. Il 4 settembre tra Riva di Solto, Solto Collina e Castro in programma giochi, sport, gastronomia e musica: «Ci aspettiamo tantissima gente».

Pace e tranquillità, assenza di caos e un contatto diretto con la natura. C’è già grande fermento tra i paesi di Riva di Solto, Solto Collina e Castro per «A strapiombo sul blu», che ritorna sul lago d’Iseo dopo due anni di assenza a causa della pandemia. Domenica 4 settembre la litoranea che collega i tre paesi dell’alto Sebino verrà chiusa al traffico dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 19 e così, per un giorno, si potrà riscoprire pienamente un meraviglioso angolo di paradiso. Sarà possibile passeggiare lungo la strada panoramica, oppure, acquistando un braccialetto al costo di 5 euro (gratis fino a 6 anni), saranno attivi un tram bus (Castro-località Gré-Riva di Solto) e un battello (Riva di Solto Castro) in collegamento tra i paesi.

Il programma prevede attività lungo tutta la giornata: dallo yoga a Riva di Solto con Carlo Picchi alla presentazione del progetto «La Collina Outdoor» con Gianluca Bonomini e la Pro loco La Collina a Castro, dalle attività di gioco per i bambini all’esibizione del corpo bandistico di Castro a Riva di Solto e di quello della Collina a Castro, in uno «scambio» tra bande che consolida il legame tra i paesi. La manifestazione è organizzata dai comuni di Castro, Riva di Solto e Solto Collina, con la collaborazione della Pro Loco di Castro, la Pro Loco La Collina e Navigazione Lago d’Iseo.

Lavorare in tanti e riuscire ad essere tutti d’accordo è già di per sé un successo – spiega il presidente della Pro Loco La Collina Piero Spelgatti –. Il primo anno non ci conoscevamo, adesso c’è un’amicizia importante tra i promotori ed è tutto più facile

«Lavorare in tanti e riuscire ad essere tutti d’accordo è già di per sé un successo – spiega il presidente della Pro Loco La Collina Piero Spelgatti –. Il primo anno non ci conoscevamo, adesso c’è un’amicizia importante tra i promotori ed è tutto più facile. A strapiombo sul blu abbatte i muri e unisce il territorio». Durante la giornata ci sarà spazio anche per l’esibizione dell’associazione «Junior Ballet» Lovere a Riva di Solto, così come per il percorso medievale e gli spettacoli di giocoleria.

A completare il programma i punti ristoro con i Cavalieri del tartufo a Castro, a SportAction (loc. Gré) e presso lo stand gastronomico della tradizionale sagra del pesce a Riva di Solto e le attività sportive con la possibilità di vivere un’avventura in barca a vela, di fare un tour in canoa oppure con il sup. Il programma completo sul profilo Facebook degli organizzatori «A strapiombo sul blu» oppure su www.visitlakeiseo.info . «Ci aspettiamo tantissima gente perché in questi giorni stanno arrivando molte chiamate, la stagione è andata bene e questa giornata sarà la ciliegina sulla torta. Il record di presenze fu fatto registrare nel 2019, quest’anno alzeremo l’asticella – conclude Spelgatti –. Il segreto è la collaborazione, c’è una linea di pensiero condivisa e tutti hanno fatto il massimo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA