Luminarie accese a Lovere: il borgo con i personaggi dei Peanuts

L’evento. Dal 26 novembre una speciale scenografia luminosa popolerà le facciate con Charlie Brown, Linus, Lucy e Snoopy.

Saranno i leggendari Charlie Brown, Linus, Lucy, Sally e Snoopy i protagonisti della prossima edizione del progetto «Lovere, il Borgo della luce»: la numero 12, per le festività natalizie, sarà realizzata con un impianto di illuminazione artistico-scenografica particolarmente attento al risparmio energetico.

Tutte le sere dal 26 novembre 2022 all’8 gennaio 2023, grazie alla collaborazione con la storica rivista Linus, i personaggi di delicata bellezza e tagliente ironia creati da Charles Schulz troveranno una nuova casa sugli oltre 10mila metri quadrati di facciate dei palazzi e degli edifici sul lungolago e in centro storico. Come l’inseparabile coperta di Linus, sempre in bilico fra nostalgia e speranza, la filosofia di Schulz, parlerà ai bambini e agli adulti, animando il borgo con vitalità, sentimento e sorrisi.

«Siamo molto felici di poter portare a Lovere tutta la magia dei Peanuts - commenta Sara Raponi, assessore al Commercio, Turismo ed Eventi del Comune -. Un ringraziamento speciale a Linus, la rivista fondata da Giovanni Gandini, che da 58 anni ospita grandi strisce, meravigliosi fumetti, articoli, racconti e rubriche​ dei più prestigiosi nomi nazionali e internazionali del nostro tempo».

Sostenuto da un contributo di Regione Lombardia, il progetto di quest’anno tiene in giusta considerazione tutte le preoccupazioni per i rincari energetici, ma vuole comunque regalare al pubblico un sorriso e un’occasione per stare insieme. «In questa direzione - spiega il sindaco Alex Pennacchio - sono stati introdotti accorgimenti tecnici importanti che consentiranno di ridurre notevolmente il consumo energetico rispetto allo scorso anno. I proiettori sono stati sostituiti con macchinari a Led di ultima generazione più performanti e a basso consumo. Modificati anche gli orari di accensione dell’illuminazione artistica e delle luminarie, che saranno limitati mediamente a cinque ore e mezza al giorno tramite l’utilizzo di appositi temporizzatori». Una serie eventi collaterali organizzati in collaborazione con l’Associazione culturale “OltreConfine” porteranno a Lovere il meglio del mondo del fumetto e dell’illustrazione e l’atmosfera sarà resa ancor più magica grazie a un suggestivo percorso di luminarie e agli addobbi natalizi posizionati lungo le piazze e le vie del borgo antico, nonché grazie ad attività di intrattenimento promosse in collaborazione con le associazioni del territorio.

Sostenuto da un contributo di Regione Lombardia, il progetto di quest’anno tiene in giusta considerazione tutte le preoccupazioni per i rincari energetici, ma vuole comunque regalare al pubblico un sorriso e un’occasione per stare insieme

«Lovere, il Borgo della luce – conclude Lara Magoni, assessore regionale al Turismo – è un’iniziativa dal grande fascino, capace di attrarre migliaia di visitatori grazie a scenografie magiche e uniche. Ancora una volta la misura “OgniGiorno inLombardia” dona impulso per valorizzare le eccellenze locali e promuovere al meglio l’attrattività dei territori. Il grande successo del bando dimostra che c’è tanta voglia di Lombardia e di far conoscere a livello nazionale ed internazionale culture, tradizioni ed itinerari naturalistici ed enogastronomici di indubbia bellezza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA