Maxi cantiere Sarnico-Castro: si riasfalta la litoranea del lago

DA LUNEDÌ. Fino al 21 luglio, via all’operazione da parte di Anas: senso unico alternato, si lavora anche di notte.

Un mese di cantieri - e di conseguenza di possibili disagi - sulla statale 469 Sebina Occidentale, la litoranea del lago. Da lunedì 26 giugno fino al 21 luglio la panoramica strada del Sebino sarà infatti interessata da un maxi cantiere di lavori per il rifacimento della pavimentazione ammalorata. All’opera, gli operai e i mezzi della Sangalli spa di Mapello, che ha in appalto l’intervento.

Costo dell’operazione di «manutenzione ricorrente» da parte di Anas, subentrata nel 2021 alla Provincia di Bergamo nella gestione anche di questa statale, due milioni di euro per la riqualificazione di tutto il percorso stradale, compreso il tratto della statale 469 che da Sarnico arriva a Palazzolo sull’Oglio in provincia di Brescia, cui si interverrà passate le feste di Ferragosto.

I Comuni interessati

L’ordinanza di Anas comprende i comuni di Sarnico, Predore, Tavernola, Parzanica, Riva di Solto, Solto Collina e Castro dove in questo lasso di tempo si viaggerà a senso unico alternato mediante impianto semaforico o movieri su tutte le corsie, fatta eccezione nei giorni festivi e prefestivi in cui la circolazione sarà libera.

Il cantiere

Sulla tratta lunga 22 chilometri, da Sarnico al limitare di Castro, si specifica che «il cantiere installato avrà una lunghezza massima di 500 metri, oltre lo spazio tecnico per la deviazione dei flussi veicolari, come indicato da Anas al fine di abbreviare i tempi lavoreremo giorno e notte», informa il tecnico della Sangalli spa.

La road map dei lavori di questa prima settimana riguarda le sedi stradali da Tavernola a Castro, solo nei tratti ammalorati individuati precedentemente dai tecnici Anas. Poi il cantiere si sposterà nel basso lago da Predore a Sarnico.

Le perplessità sull cantiere in estate

Non mancano rilievi da parte di alcuni cittadini sull’opportunità di questi lavori proprio nel periodo in cui il lago d’Iseo registra la presenza di notevoli flussi turistici. Si domandano se potevano slittare in mesi di maggior calma sul lago. Ma ben vengano invece i cantieri per i sindaci, che mettono in primo piano la sicurezza. Interpellati al riguardo, Giorgio Bertazzoli e Paolo Bertazzoli, rispettivamente primi cittadini di Sarnico e Predore, sono concordi nel fare prevalere la sicurezza stradale rispetto ai disagi: «Era da tempo che aspettavamo la manutenzione della 469 che attraversa i nostri Comuni. Sul piatto della bilancia tutti noi, amministratori e cittadini, dobbiamo mettere la sicurezza, anche in considerazione che la statale 469 registra negli ultimi anni un notevole aumento del traffico. Bisogna inoltre considerare che il periodo migliore per asfaltare le strade è l’estate».

«È comunque un dato di fatto che da quando la litoranea del lago è in capo ad Anas la manutenzione ordinaria viene eseguita con regolarità. Per quanto ci riguarda vediamo con favore la ripresa dell’asfaltatura da Gré di Solto Collina che ne ha particolare bisogno», osserva il vicesindaco Tino Consoli, assessore ai Lavori pubblici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA