Ponte tra Sarnico e Paratico: lavori nella notte. Si replica il 14 novembre

La sicurezza. Notte di lavori tra giovedì e venerdì 11 novembre sul ponte a Sarnico per il posizionamento di sei giunti di dilatazione trasversali alla strada a sicurezza del prezioso crocevia viabilistico sul lago che separa Bergamo e Brescia.

Notte di lavori tra giovedì e venerdì 11 novembre sul ponte a Sarnico per il posizionamento di sei giunti di dilatazione trasversali alla strada a sicurezza del prezioso crocevia viabilistico sul lago che separa le province di Bergamo e Brescia fra Sarnico e Paratico sulla Strada statale 469 «Sebina occidentale». Disagi contenuti, seppur non sono mancati gli automobilisti che si sono rivolti al personale dell’impresa veneta che ha in carico i lavori di competenza dell’Anas, nel tentativo di poter transitare comunque, evitando i percorsi alternativi stabiliti e che prevedevano il passaggio dal Basso lago alla Valcalepio e quindi a Capriolo sulla SS.469. Durante i lavori sul ponte è stato comunque assicurato il passaggio per i pedoni sulle corsie laterali dedicate.

Si replica lunedì 14 novembre, sempre con chiusura dalle 22 alle 6 di mattino, anche se l’avanzamento delle operazioni di questa notte, non esclude una apertura completa già nelle prime ore di martedì 15 novembre. Una arteria strategica per Sarnico e per il basso lago la SS.469, peraltro senza alternative, lenta da percorrere nel tratto Capriolo-Sarnico, pericolosa quanto spettacolare lungo il percorso lago, da Predore a Lovere, fra pericoli frane e smottamenti e rischi di incidenti, spesso capitati con conseguenze. Sul fronte transito sul ponte di Sarnico, non ci saranno problemi nel fine settimana. Da segnalare l’insufficiente comunicazione da parte dell’Anas sull’intervento, prima annunciato sulla durata di 5 notti a partire da lunedì 7 novembre, poi per due notti, mentre i cartelli annunciavano «Attenzione!!! Chiuso ponte per lavori dal 7 novembre al 18 novembre dalle 22 alle 6». Stamattina peraltro tolti completamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA