Con la neve sulle Orobie fioccano le prenotazioni. Carnevale verso il boom

TURISMO. Nelle stazioni sciistiche richieste per ristoranti e alberghi, al Pora skipass scontati per San Valentino. Domani a Foppolo «Pinocchio sugli sci».

La neve ora c’è, anche fuori pista. E con lei sciatori e turisti. Si preannuncia così una settimana di Carnevale di grande affluenza nelle località sciistiche delle Orobie. Da oggi a domenica prossima, con il weekend che coincide con il Carnevale ambrosiano.

Valle di Scalve

Due giorni di fiocchi (pioggia sotto i 1.500 metri) con gli accumuli maggiori in Val di Scalve: un metro di neve fresca che ha portato a 156 centimetri l’altezza del manto ai 1.856 metri di Vilminore (dati Arpa), mentre nel resto delle Orobie la neve fresca è stata tra i 30 centimetri e il metro (143 centimetri ieri l’altezza a Carona-Fregabolgia) nelle parti più alte.

Ieri il cielo era ancora nuvoloso e, soprattutto in mattinata, ha nevicato in diverse stazioni sciistiche, sempre oltre i 1.500 metri di quota. Fiocchi che hanno contribuito ad incrementare il manto sulle piste. E, nonostante la giornata di maltempo, buona è stata l’affluenza nelle principali stazioni.

Valle Brembana

A Foppolo parcheggi in paesi pieni: tanti sci club e scuole sci, ma anche villeggianti, seconde case aperte e diversi stranieri. La grande quantità di neve ha richiamato pure decine di scialpinisti che hanno raggiunto la zona del Montebello e del Valgussera. Domani, a Foppolo, si disputerà anche una selezione del «Pinocchio sugli sci», competizione internazionale che vedrà ai nastri di partenza baby sciatori di Bergamo e del Piemonte. Attesi 200 concorrenti con famiglie al seguito. Tutte le piste saranno regolarmente aperte (la competizione si disputerà sulla pista «Stadium» del Montebello). Impianti chiusi ormai da sette anni ma pienone anche a San Simone di Valleve, con i due ristori esauriti. «Continuiamo a ricevere richieste di prenotazioni», conferma Davide Midali dello «Scoiattolo».

Soddisfazione anche a Valtorta-Piani di Bobbio: «Siamo contenti - dice l’amministratore di Imprese turistiche barziesi, Massimo Fossati -. Abbiamo dai 60 ai 70 centimetri di neve sulle piste. I rifugi, per la settimana di Carnevale, sono tutti pieni. Quindi stagione che sta andando veramente bene». Aperte le piste Gremei e Panoramica a Piazzatorre. «Speriamo ora nel bel tempo - dice Gaetano Bonetti, dell’hotel Milano - Segnali di buone presenze per il fine settimana e il Carnevale ambrosiano ci sono».

Valle Seriana

Sabato e ieri al Monte Pora, sono stati circa 2.500 i primi ingressi. «Venerdì fortunatamente è arrivata la neve, parliamo di circa 15 centimetri nella parte bassa e una cinquantina in Cima Pora. Ora ci aspettiamo una buona condizione di neve e piste nei prossimi giorni – spiega Maurizio Seletti, ad di Irta, Monte Pora –. Per San Valentino ci sarà la promo 50% di sconto sul giornaliero per le coppie, mentre venerdì Monte Pora Skieat con pista Termen aperta la sera e illuminata (19.30-22.30), griglieria e baita Termen aperte (19.30-23 consigliata prenotazione)». La nebbia ha imposto anche la chiusura di alcune piste nel weekend, ma da oggi tutto aperto. All’ufficio turistico di Castione le richieste di informazioni sono tantissime per il prossimo weekend.

Ieri agli Spiazzi di Gromo c’era il «Timogno ski raid», «Tanti iscritti e circa 500 tra scialpinisti e appassionati» spiega Alessandro Testa degli Spiazzi di Gromo. Lizzola ieri è stata il paradiso degli amanti del freeride, visto il metro di neve ai 2.000 metri e i 30 circa a 1.500. «Il weekend di carnevale è partito bene, vista la neve – spiega Omar Semperboni della Cooperativa nuova Lizzola – si preannuncia una buona settimana di sole e presenze».

Chiusi in questi giorni invece gli impianti in Presolana, (dove ha piovuto) e in attesa di condizioni meteo più favorevoli, è aperta la pista di bob estivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA