Funicolare preda dei vandali. Forzano la porta: si ferma

San Pellegrino Lo sfogo del sindaco: zona videosorvegliata, i responsabili si facciano avanti, se no agiremo di conseguenza.

«Funicolare ferma causa atti vandalici. Così ho scritto sul cartello per avvisare dell’imprevisto. La gente che non sa proprio più che fare e così ci troviamo con atti vandalici compiuti notte tempo e noi al mattino a correre ai ripari... a riparare il danno fatto». È lo sfogo amaro del sindaco di San Pellegrino Terme Fausto Galizzi, in merito all’ennesimo atto di vandalismo ai danni di beni pubblici: nella notte tra venerdì 5 e sabato 6 qualcuno ha forzato la porta della cabina a valle della funicolare di San Pellegrino, mandando fuori uso l’impianto. «Diamo tempo fino a lunedì a questa gente per costituirsi e pagare il danno causato – continua –: in questo modo eviterebbe la denuncia formale alle autorità. In caso contrario lunedì avvieremo le pratiche e non ci sarà più modo per evitare le conseguenze. Ovviamente l’impianto è videosorvegliato e ci sono filmati che verranno passati al setaccio».

Era circa l’1,30 di notte quando dei vandali hanno superato i tornelli dell’ingresso a valle della funicolare e hanno poi forzato la porta della cabina ferma in stazione. «Non hanno fatto nulla di particolare, sono saliti e scesi – continua Galizzi –, ma l’apertura forzata nel modo in cui l’hanno attuata ha causato danni e il sistema di sicurezza non dava consenso alla partenza dell’impianto perché una delle due porte non riusciva a essere agganciata in maniera corretta. Sta di fatto che, all’apertura del mattino, l’impianto era quindi bloccato e sono dovuti intervenire i macchinisti Atb per cercare di riparare il danno senza scomodare i tecnici della Leitner. Ma questo non è che uno dei tanti atti vandalici che ci tocca fronteggiare». Il sindaco elenca cartelli stradali, «poi ancora gli estintori al parcheggio, i cestini nel Brembo o le auto. E noi poi al mattino dobbiamo fare il giro del paese per andare a sanare i danni dei vandali».

La funicolare di San Pellegrino funziona dal venerdì al lunedì, grazie a un accordo con Atb. Sono circa mille di media le persone alla settimana che trasporta fino alla Vetta, con una percentuale maggiore nei due giorni del fine settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA