
Cronaca / Valle Brembana
Lunedì 07 Luglio 2025
Maltempo a Sedrina, evacuate due abitazioni: si lavora per pulire da acqua e fango - Foto e video
DOPO IL TEMPORALE. In tutto cinque persone sono state evacuate per precauzione a Sedrina: la frana è scesa in via Camosso ed è arrivata su via Giongo coinvolgendo solo parzialmente le case. Si lavora per tornare alla normalità.
Sedrina
Domenica sera 6 luglio si è abbattuto nella zona di Sedrina, Ubiale e Villa d’Almè un violento nubifragio che ha causato ingenti danni con frane, smottamenti e allagamenti in tutta l’area. Già da lunedì mattina sono iniziati i lavori di pulizia dai detriti che si sono depositati in varie zone del paese ed i lavori continueranno nei prossimi giorni nelle aree franate al fine di effettuare le operazioni di verifica dei fronti franosi, effettuare i primi interventi e verificare le condizioni per garantire il ritorno a casa alle persone che sono state sfollate in due abitazioni nella frazione di Botta di Sedrina in via Giongo.
Evacuate quattro persone
In tutto cinque le persone che sono state evacuate per precauzione: la frana è scesa in via Camosso ed è arrivata su via Giongo senza coinvolgere le case. In giornata le famiglie dovrebbe rientrare, sulla via si transita a senso unico alternato. Si lavora per ripulire da fango, acqua e detriti.
A farlo sapere è il Comune di Sedrina. Lunedì alle 7 è stata ripristinata dai tecnici Enel la corrente elettrica nella zona di Pratomano e Cachinaglio dopo il black out di domenica.
Sulla ciclabile sono stati segnalate tra Villa d’Almè e Sedrina sono stati segnalati 4 smottamenti. «Avvisata la Provincia che effettuerà dei sopralluoghi per disporre la chiusura in attesa di verificare la situazione - spiega il Comune di Sedrina -. Si avvieranno in mattinata le procedure con CMVB e Regione per l’attivazione della situazione di emergenza». Dal Comune «un ringraziamento ai volontari di Aib e Protezione Civile e a tutte le persone che durante l’emergenza più acuta hanno aiutato a favorire il deflusso dell’acqua dalle zone e dalle abitazioni allagate».
Interventi in tutta la Lombardia
Da domenica pomeriggio i vigili del fuoco hanno svolto oltre 500 interventi per il maltempo in Lombardia: forti raffiche di vento e piogge intense hanno interessato soprattutto le province di Bergamo, Brescia, Milano, Varese. Nella notte la situazione è migliorata, fino ad allora squadre impegnate per alberi pericolanti, dissesti statici e danni d’acqua.
© RIPRODUZIONE RISERVATA