A Spinone la scuola dell’Infanzia a impatto zero: «Scommessa riuscita» - Foto

Val Cavallina Ha già 34 nuovi iscritti il nuovo asilo del paese. Un’opera da due milioni di euro (ospita anche altri spazi pubblici) reperiti tramite bandi e finanziamenti. Domenica 26 giugno c’è stato il taglio del nastro, su L’Eco di Bergamo del 27 giugno un approfondimento.

Le autorità di Spinone al lago, con l’aiuto dei bambini che hanno già iniziato a frequentarlo a fine aprile, hanno inaugurato ufficialmente domenica 26 giugno il Polo pubblico per l’infanzia «San Carlo». La struttura è il frutto di due milioni di euro di investimento (ampiamente finanziati dallo Stato) e di due anni di lavoro, che hanno portato alla completa sostituzione delle ex scuole elementari di via della Fonte.

Sulle ceneri del vecchio fabbricato è sorto il nuovo edificio a bassissimo consumo energetico e suddiviso in due piani: in quello inferiore si è trasferita la scuola d’infanzia statale «San Carlo», ospitata per anni negli ambienti parrocchiali di via Diaz; mentre quello superiore contiene una sala polivalente, una biblioteca, una sala conferenze e un altro spazio che nei prossimi mesi dovrebbe fare da quartier generale della Protezione civile. «Per un amministratore e un padre come me l’evento di oggi è molto emozionante – ha detto il sindaco Scaburri –. Non è stato un percorso semplice, ma non ci siamo mai arresi, nemmeno quando due anni fa la scuola ha perso una sezione. E ora finalmente ci siamo: una struttura all’avanguardia su due piani, davanti a cui si stende un giardino su un terreno messo a disposizione dalle Fonti San Carlo, con una scuola dell’infanzia che può accogliere fino a 50 bambini e che conta già 34 nuove iscrizioni».

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 27 giugno 2022

© RIPRODUZIONE RISERVATA