Motociclista ancora grave, un testimone: «Un autocarro è scappato»

Trescore L’uomo, 41 anni, investito sabato da un’auto sulla variante alla 42. Un testimone ha riferito di un altro mezzo coinvolto nell’incidente e fuggito.

È ancora in gravi condizioni il motociclista di 41 anni che sabato sera è rimasto coinvolto in un incidente a Trescore sulla statale 42, in una zona periferica all’abitato ma molto trafficata e vicina a locali e ristoranti. L’uomo, residente a Carobbio degli Angeli, è ricoverato all’ospedale «Papa Giovanni» dove i medici si sono riservati la prognosi. Stando alle informazioni raccolte domenica, non dovrebbe essere in pericolo di vita.

Coinvolti in tutto due mezzi, una moto e un’auto. Ci sarebbe un terzo veicolo coinvolto, un autocarro, ma si è allontanato dal luogo dell’accaduto. La polizia locale di Trescore che sta indagando, sta cercando di rintracciare il camionista visionando le telecamere di videosorveglianza. Gli inquirenti dovranno poi valutare le possibili responsabilità del conducente del mezzo pesante. Per il momento non è stato aperto un fascicolo per omissione di soccorso.

L’incidente

Il grave scontro è accaduto alle 22 lungo la variante alla statale 42. La moto del quarantunenne procedeva verso Lovere e si è schiantata con un’autovettura Volkswaghen che viaggiava in direzione opposta, poco prima della galleria Sant’Alessandro. Alla guida della vettura c’era un giovane della zona di rientro da una serata con gli amici. La moto era in fase di sorpasso e ha urtato l’autovettura il cui conducente non è riuscito in tempo a frenare.

L’impatto è stato particolarmente violento, tanto che il motociclista è stato sbalzato dalla sella, piombando sull’asfalto. Primo ad accorrere sul posto il direttore della Croce Verde di Bergamo, Erik Persico, che era fermo in quella zona insieme ad un collega: i soccorritori, liberi dal servizio, sono intervenuti prestando le prime cure al ferito. Il conducente della macchina, invece, è rimasto illeso. L’Areu ha inviato l’automedica di Seriate e la Croce Rossa di Alzano. Diversi automobilisti e un’ ambulanza della Croce rossa di passaggio, si sono fermati per l’assistenza. Il ferito è stato trasportato d’urgenza all’ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo.

Gli agenti stanno cercando di rintracciare l’autocarro per capire se la carrozzeria presenta urti compatibili con l’incidente di sabato sera. La dinamica è per ora in fase di accertamento. I due mezzi, moto e auto, sono stati posti sotto sequestro

Il testimone

Secondo il racconto di un automobilista presente sul posto sabato sera, sembrerebbe che dopo l’iniziale urto con la macchina, il centauro sarebbe stato investito anche da un autocarro in transito sulla stessa corsia di marcia. Una testimonianza da verificare, su cui la polizia locale di Trescore sta facendo accertamenti. Gli agenti stanno cercando di rintracciare l’autocarro per capire se la carrozzeria presenta urti compatibili con l’incidente di sabato sera. La dinamica è per ora in fase di accertamento. I due mezzi, moto e auto, sono stati posti sotto sequestro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA