Nuova scala per il castello di Mologno. Con l’omaggio allo storico custode Raineri

CASAZZA. Domenica 1 ottobre inaugurazioni per la piccola frazione. Il percorso torna a come era prima degli anni Sessanta, senza cemento. Il parco intitolato ai volontari del paese.

Domenica 1 ottobre due intitolazioni e un’inaugurazione hanno fatto di Mologno il centro della comunità casazzese per qualche ora. Il sindaco Sergio Zappella, accompagnato da assessori e consiglieri, da vari cittadini della frazione, dal corpo musicale Casazza 1922 e da rappresentanti delle associazioni e dell’Arma, ha condotto una cerimonia complessa, divisa in tre fasi.

Per prima cosa, verso le 10 ha tagliato il nastro della scalinata che porta al castello di Mologno. Il collegamento aveva subito un profondo restauro nel 2022. L’opera ha ripristinato la funzionalità della struttura, permettendo insieme di restituirle l’aspetto che aveva prima della sua ricostruzione in cemento negli anni ’60. «Il lavoro ha trasformato la scalinata – ha detto il sindaco – e dimostra quanto sia importante prendersi cura della bellezza dei nostri luoghi, in particolare di quelli storici».

Il tributo ai volontari

Poi la piccola folla radunata sul posto ha risalito i gradini e ha raggiunto, poco più avanti, l’entrata del parco di Mologno. Qui le autorità hanno scoperto la targa su cui è scritto il nuovo nome dell’area verde: «Parco Volontari». L’ultima tappa della mattinata è stata una sorta di approfondimento del tema. Nella saletta coperta del parco molognese gli amministratori hanno scoperto una seconda targa, stavolta dedicata a Armando Raineri, lo storico custode del luogo scomparso nel 2021 per via di un’infezione.

Approfondisci l'argomento su L'Eco di Bergamo del 3 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA