Prima della morte ripreso dalle telecamere: l’imprenditore cadde a terra dopo l’incontro con i suoi aguzzini

L’omicidio di Angelo Bonomelli. L’uomo è stato narcotizzato e ucciso lunedì 7 novembre. Un video lo riprende con i quattro fermati, in un bar a Entratico.

Non è stato un «semplice» malore a uccidere Angelo Bonomelli, l’imprenditore 80enne di Trescore trovato senza vita nella sua auto a Entratico la mattina di martedì. Al termine di un’indagine-lampo, i carabinieri hanno fermato quattro persone con l’accusa di aver rapinato e ucciso l’anziano, che lunedì avevano incontrato in un bar di Entratico pare per discutere di un lavoro per il rilancio di Villa Ortensie, l’hotel delle terme di Sant’Omobono di proprietà di Bonomelli. I quattro invece l’hanno drogato con una pastiglia di «droga dello stupro», gli hanno rapinato l’orologio d’oro, il cellulare e mille euro in contanti.

L’80enne è stato trovato senza vita martedì mattina e i quattro - due giovani, la fidanzata di uno di loro e il padre dello stesso, tutti originari di Scanzorosciate, fermati mercoledì.

Tra il materiale recuperato dagli inquirenti c’è anche un filmato: è quello ripreso dalla telecamera di videosorveglianza esterna del bar Sintony di Entratico, in via Kennedy. Un bar che i quattro fermati conoscevano bene e dove lunedì pomeriggio hanno incontrato l’uomo. Per più di 45 minuti nel filmato si vedono i quattro in compagnia dell’imprenditore, ai tavolini esterni del locale.

Verso la fine del filmato, il gruppetto si alza, Bonomelli fa quattro o cinque passi, poi cade e si rialza. Si intuisce che non sta bene

Verso la fine del filmato, il gruppetto si alza, Bonomelli fa quattro o cinque passi, poi cade e si rialza. Si intuisce che non è in sé. Gli altri gli stanno a qualche metro di distanza. Poi il gruppo esce dalla visuale della telecamera. Secondo gli inquirenti nei minuti successivi Bonomelli è stato derubato e accompagnato in auto al parcheggio di via Mattei dove è stato trovato ormai cadavere al posto di guida del suo suv.

Leggi anche
Leggi anche
Leggi anche

La ricostruzione

Sono le 17,46 di lunedì 7 novembre. Nel filmato si vede Bonomelli che resta nell’angolo del tavolo del bar seduto per tutto il tempo, con lui sulle sedie rosse i due giovani. Una ragazza con i capelli scuri raccolti a coda resta in piedi e a volte si allontana, mentre verso le 17,15 li raggiunge un uomo più anziano che (come la donna) non si siede mai. Durante la parte finale del filmato i due personaggi in piedi rimangono davanti a Bonomelli seduto e impediscono che venga ripreso dalla telecamere.

Durante la parte finale del filmato i due personaggi in piedi rimangono davanti a Bonomelli seduto e impediscono che venga ripreso dalla telecamere

Dal video non emerge nulla di sospetto, non si vede nessuno manipolare tazze o bicchieri. Quel che però riprendono senza ombra di dubbio è che l’anziano imprenditore si è sentito male all’uscita. Quattro o cinque passi, poi si accascia a terra per poi risollevarsi subito dopo, ma è evidente che non sta bene. Così il titolare del bar, che non ha rilasciato le sue generalità: «Era un giorno come un altro per noi, io tra l’altro non ero nemmeno di turno. La sera sono venuti i carabinieri a chiederci i filmati delle nostre telecamere».

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo di venerdì 11 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA