Rifiuti urbani, ad Entratico arriva l’«app» per la raccolta a prova di errore

La curiosità. «Junker» riconosce i vari oggetti leggendo il codice a barre. Il sindaco: avanti con la politica green.

La politica green di Entratico passa anche da una nuova applicazione digitale. Come in altri 1.200 Comuni italiani circa, l’Amministrazione ha deciso di adottare e mettere a disposizione dei cittadini «Junker app», una piattaforma sviluppata per rendere più efficace la gestione dei rifiuti urbani e svolgere una raccolta differenziata a prova di errore.

Scaricabile gratuitamente sullo smartphone, Junker riconosce i vari oggetti dal codice a barre o da una foto, spiegando come conferirli in modo corretto grazie a un database interno di oltre un milione e 700mila prodotti. Il valore aggiunto a livello locale sta nel fatto che nei Comuni abbonati fornisce servizi esclusivi e informazioni utili allo svolgimento della raccolta differenziata sul posto: promemoria, calendari, mappe dei punti di raccolta, comunicazioni da parte del Municipio e via dicendo.

Tradotta in 10 lingue e accessibile ai non vedenti, l’app è stata introdotta a Entratico grazie alla commissione Ambiente ed ecologia e, testata da alcuni cittadini nei mesi scorsi, ha riscosso consensi sia sotto il profilo dell’utilità che della funzionalità

Tradotta in 10 lingue e accessibile ai non vedenti, l’app è stata introdotta a Entratico grazie alla commissione Ambiente ed ecologia e, testata da alcuni cittadini nei mesi scorsi, ha riscosso consensi sia sotto il profilo dell’utilità che della funzionalità. «Siamo molto soddisfatti di aver fornito questo ulteriore strumento ai nostri cittadini - dice Andrea Epinati, sindaco di Entratico -. Il dato della raccolta differenziata nel nostro Comune si attesta già intorno al 90%, ma crediamo fermamente che non ci si debba mai accontentare. I temi della tutela ambientale, del riuso, del recupero dei materiali e delle risorse sono fondamentali se vogliamo credere a uno sviluppo sostenibile che guardi al futuro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA