Fronte franoso di 100 metri a Strozza, sgombero cautelativo per un edificio

MALTEMPO. A causa delle piogge del scorse ore, il geologo ha preferito emettere un’ordinanza di sgombero per una seconda casa in via Ponteromoli.

Strozza

Un movimento franoso consistente si è verificato giovedì in località Amagno di Strozza, nella zona di Ponteromoli e ha interessato sia un’abitazione, sia la mulattiera che porta a Roncola (conosciuta con il nome di «Serighei»). La frana, con un fronte di circa 100 metri, si trova non lontano dal torrente Pizzarola.

Sgombero cautelativo di un’edificio

Il Comune di Strozza ha subito chiesto l’intervento del geologo Antonio Galizzi, che nella sua relazione ha rilevato una situazione di potenziale pericolo tale da richiedere lo sgombero, con finalità cautelativa, dell’edificio al civico 3 di via Ponteromoli.

La casa attualmente non è abitata: i proprietari la usano per periodi di villeggiatura. Sulla scorta della relazione del geologo, il sindaco Riccardo Cornali ha emesso due ordinanze, una per lo sgombero cautelativo della casa e la chiusura con divieto di percorrenza anche pedonale della mulattiera comunale. Con la seconda ordinanza il sindaco ha ordinato al proprietario del terreno colpito dalla frana di mettere in sicurezza e ripristinare le aree di sua proprietà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA