«Luca dedicava alla montagna tutto il suo tempo libero». Mercoledì i funerali

IL RICORDO. Il fratello dell’alpinista di 30 anni morto in Valle Camonica: era esperto, si allenava tutte le sere. Mercoledì alle 10 i funerali ad Almenno San Salvatore.

Sono tantissime le persone di Almenno San Salvatore e dei paesi vicini che hanno raggiunto la Casa funeraria «Rota servizi funebri» che si trova ad Almenno San Bartolomeo dove è stata composta la salma del trentenne Luca Capelli, morto domenica mattina, verso le 11, mentre era impegnato con un compagno di cordata a scalare i «Campanili delle Granate» in Alta Valle Camonica.

Il ricordo

Anche il parroco della comunità almennese don Mario Rosa ha pregato con le persone presenti, che hanno poi espresso le condoglianze ai famigliari: il papà Mario, la mamma, Ivana e il fratello Francesco. È proprio Francesco, più giovane di Luca, che pur affranto ci confida: «L’improvvisa scomparsa di Luca è una tragedia per la nostra famiglia, non ci sembra vero che il nostro Luca non sia più con noi. Lui amava la montagna alla quale dedicava il suo tempo libero, tutti i fine settimana: a camminare, scalare o sciare. Luca era esperto e conosceva le montagne, era stato protagonista di scalate importanti come il Monte Bianco e montagne della Svizzera e un po’ tutti i monti della Bergamasca e lombardi. Quasi tutte le sere si allenava in palestra per tenersi in forma e per prepararsi ad arrampicarsi o a camminare in montagna. Aveva tanti amici che condividevano con lui la passione per la montagna ed era tifoso dell’Atalanta. Ieri mattina (domenica, ndr) era in cordata con il suo amico di Oltre il Colle: si conoscevano da quando erano ragazzi e di frequente scalavano insieme. Mio fratello lavorava nell’impresa edile Artifoni ed era un bravo escavatorista, proprio oggi doveva salire sul nuovo escavatore che l’impresa edile aveva acquistato per lui, invece ci ha lasciato».

Numerosi i messaggi sui social lasciati dagli amici e da persone che conoscevano Luca: le condoglianze alla famiglia e frasi che ricordano la passione di Luca per la montagna e le emozionanti scalate vissute con lui. «A nome della nostra città di Almenno San Salvatore – afferma il sindaco Michele Sarchielli – porgo le mie più sentite condoglianze e quelle di tutti i cittadini di Almenno ai famigliari del nostro giovane Luca Capelli che troppo presto ci ha lasciato tragicamente».

Il funerale si terrà mercoledì mattina 13 settembre alle 10 nella chiesa parrocchiale di Almenno San Salvatore e la funzione funebre sarà celebrata da don Mario Rosa. Saranno tantissime le persone che daranno l’estremo saluto al giovane alpinista.

Un altro alpinista almennese, Luigi Galizzi, 58 anni, nel gennaio dello scorso anno aveva perso la vita in montagna. L’alpinista stava scalando con altre persone una cascata di ghiaccio all’Alpe Pioda, in Val Masino, a una quota di 1.700 metri, quando improvvisamente era caduto da una ventina di metri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA