
Cronaca / Valle Seriana
Martedì 29 Aprile 2025
Amstaff uccide meticcio e ferisce la sua padrona
PONTE NOSSA. L’aggressione domenica 27 aprile: la donna è stata portata in ospedale in codice verde. Sul posto anche i carabinieri.
Un’aggressione con protagonisti due cani si è registrata domenica mattina a Ponte Nossa. L’episodio in via Libertà, lungo la strada che porta al centro del paese, poco dopo le 10,30. Una donna di 43 anni, residente a Ponte Nossa, era a passeggio con il suo cane, un meticcio, quando sono stati attaccati da un altro cane, di razza Amstaff e che, divincolatosi dal controllo del padrone, un cinquantenne del posto in quel frangente in procinto di aprire la porta d’ingresso della sua abitazione, li ha assaliti. Sul posto è giunta un’ambulanza per prendersi cura della donna, rimasta ferita. Dopo le cure del caso, è stata trasportata in codice verde all’ospedale di Piario.
Il meticcio morto dopo l’aggressione
Per il meticcio, purtroppo, non c’è stato nulla da fare: è deceduto in seguito all’attacco dell’Amstaff. La carcassa è stata poi recuperata dai familiari della donna. Sul posto è stato richiesto anche l’intervento di una pattuglia dei carabinieri di Clusone per ricostruire la dinamica dell’aggressione. Gli stessi hanno poi informato Ats Bergamo dell’accaduto. L’animale aggressore è risultato essere assicurato contro questo tipo di eventi. L’Amstaff, abbreviazione di American staffordshire terrier, è una razza canina di media taglia originaria degli Stati Uniti, dall’aspetto robusto e muscoloso: protettivo e fedele, è considerato tra le razze potenzialmente pericolose.
© RIPRODUZIONE RISERVATA